Abruzzo: primo giorno per il neo Difensore Civico

difensore-civico1

Primo giorno di lavoro del nuovo Difensore Civico eletto dal Consiglio Regionale nella seduta di mercoledì scorso: è l’avvocato Fabrizio Di Carlo.

“L’obiettivo fondamentale è quello di continuare il lavoro svolto dal mio predecessore Sisti, che ringrazio, promuovendo ancora di più l’utilità, le funzioni, la facilità di accesso a questo strumento a disposizione del cittadino”. Così il nuovo Difensore civico regionale, l’avvocato pescarese Fabrizio Di Carlo, oggi insediato all’Emiciclo. Di Carlo è stato eletto dal consiglio regionale nella seduta di mercoledì scorso: avvocato cassazionista, 56 anni, il nuovo Difensore Civico è stato consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, e’ esperto di diritto amministrativo, civile e tributario e consulente di importanti istituti di credito di livello nazionale. Di Carlo si è presentato alla stampa accompagnato dal suo predecessore, l’avvocato Nicola Sisti, per un simbolico passaggio di consegne. Il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha ringraziato Sisti per il lavoro svolto. Nell’illustrare i numeri dell’attività realizzate durante il suo mandato da Difensore Civico, Sisti ha parlato di 700 istanze d’intervento ricevute nel 2015 con un incremento, rispetto al 2014, di circa il 25%. Gli ambiti che hanno maggiormente coinvolto la difesa civica regionale sono stati la sanità, il settore dei servizi alla persona, il diritto allo studio, la previdenza sociale, l’ecologia ed ambiente. Inoltre nel suo mandato, Sisti ha ricordato l’attivazione nel 2015, di una nuova ed interessante procedura denominata il “Cittadino on line”, allo scopo di migliorare l’interazione tra i Cittadini e l’Ufficio. Ringraziamenti ed auguri per il vecchio ed il nuovo Difensore Civico sono arrivati anche dai due vice presidenti del Consiglio regionale, Paolo Gatti (Fi) e Lucrezio Paolini (Idv), presenti alla cerimonia di insediamento. Attestati di stima per Sisti anche da Camillo D’Alessandro, consigliere regionale del Pd e delegato dal presidente della regione, Luciano D’Alfonso, che ha elogiato la professionalità e la imparzialità di Sisti. L’avvocato Di Carlo si è detto pronto a valorizzare ancora di più “questa figura di garanzia”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: primo giorno per il neo Difensore Civico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*