Canile, a Pescara 3 settimane per adeguarsi

canilepeallagato1

Tre settimane di tempo, per il canile di Pescara, per adeguarsi ad una legge regionale del 2013: per il M5S non saranno ottemperati obblighi e scadenza del 31-12.

Il canile di Pescara non riuscirà a rispettare le disposizioni che la Legge Regionale n° 47 del 2013 impone di attuare entro il mese di dicembre dell’anno in corso. E’ quanto emerso questa mattina dall’audizione con l’Assessore Sandra Santavenere nell’ambito della commissione che il M5S ha richiesto sull’argomento. A 24 mesi dall’entrata in vigore della legge, i 5 stelle hanno richiesto all’amministrazione Alessandrini una commissione ad hoc per conoscere lo stato attuale del canile rifugio di Via Raiale, in vista dell’imminente scadenza prevista dalla legge regionale che chiede appunto ai Comuni di adeguare i rifugi a specifici requisiti strutturali e gestionali.
La Legge Regionale n°47/2013 è molto chiara e fornisce indicazioni specifiche su ampiezza dei box, sui locali adibiti ad infermeria veterinaria, sulla capacità complessiva del rifugio e su molti altri aspetti. ‘ L’assessore -commentano i pentastellati -, a seguito dell’ennesimo allagamento del canile, annunciò di aver effettuato lavori per migliorarne le condizioni in attesa però di una nuova localizzazione del canile stesso che potesse garantire una struttura più adeguata ed il rispetto delle caratteristiche strutturali richieste dalla legge. Ad oggi, però, dobbiamo constatare che la gestione del Comune e le condizioni garantite sono ancora molto lontane da quelle che la normativa impone’.
Il M5S ha chiesto all’assessore una relazione sui tempi e sulle modalità che l’amministrazione intende perseguire per adeguare il canile rifugio ai presupposti strutturali e gestionali richiesti. ‘Se il Comune non ha i mezzi per farlo- incalzano i consiglieri del M5S – allora un aiuto deve arrivare da quella stessa Regione che redige la norma e che tra l’altro opera sotto lo stesso simbolo di partito’.