Porti, L’Abruzzo da Del Rio per ‘chiedere’ Civitavecchia

porto vasto

Nell’incontro tra il ministro Graziano Delrio e la delegazione abruzzese guidata dal Presidente Luciano D’Alfonso, sulla ‘questione porti’ ribadita l’espressa volontà dell’Abruzzo ‘ad una collocazione funzionale con Civitavecchia’.

 

Si è tenuto stamani l’incontro sulla ‘questione porti’ tra il ministro Graziano Delrio e la delegazione della Regione Abruzzo guidata dal Presidente Luciano D’Alfonso, accompagnato dal consigliere regionale delegato ai trasporti Camillo D’Alessandro e dal Presidente della commissione trasporti Pierpaolo Pietrucci. Tre i punti affrontati: in primis la questione relativa alla collocazione dei porti abruzzesi all’interno delle autorità portuali. Il ministro ha condiviso la possibilità, da parte di Regione Abruzzo, di presentare un ulteriore dossier dal quale emergano i punti di forza della collocazione funzionale con Civitavecchia.’Si tratta – commenta D’Alessandro –  di un primo passo che consente di entrare nel merito della strategia da noi rappresentata, il collegamento tra i due mari, l’alleanza Adriatico-Tirreno’. Il Presidente D’Alfonso ha poi posto la questione del collegamento Barisciano – Bussi per ammodernare la direttrice L’Aquila-Pescata. Nel merito il ministro ha manifestato interesse a fare istruire il dossier a condizione che la Regione la ponga come priorità. Il prossimo passo è l’accoglimento e l’inserimento nell’allegato infrastrutture. Del Rio, infine, ha accolto l’invito a visitare L’Aquila, probabilmente entro il mese di febbraio, per affrontare il tema del fabbisogno infrastrutturale.

il video

 

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Porti, L’Abruzzo da Del Rio per ‘chiedere’ Civitavecchia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*