Tutela Acque Abruzzo: le proposte del Forum H2O

acqua

Tutela Acque Abruzzo: le proposte del Forum H2O per cambiare il piano regionale che rischia di aggravare al condizione delle acque.

Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua interviene sul Piano di Tutela delle Acque della Regione Abruzzo e ricorda che per l’ennesima volta la proposta di Piano giunge sul tavolo del Consiglio Regionale per la sua approvazione. E’ previsto, infatti,  l’avvio dell’esame in II Commissione e il Forum H2O evidenzia che il Piano presenta enormi criticità che da anni vengono segnalate, per ora inutilmente, ai funzionari  della Regione.

“I risultati sono sotto gli occhi di tutti, con enormi criticità, dalla balneazione alla qualità dei fiumi. Il Piano incredibilmente pone la regione Abruzzo tra quelle “negazioniste” sulla questione dei cambiamenti climatici. Inesistenti norme per la tutela delle acque dalla deriva petrolifera, il raggiungimento degli obiettivi di qualità fissati dall’Unione Europea per la fine del 2015 sono rinviati in molti casi al 2027! Il Forum propone concrete modifiche al Piano e chiede alla politica regionale di rifiutarsi di avallare, senza modifiche, un piano che rischia di aggravare la già pessima condizione delle acque in Abruzzo”.