Porto Pescara: verso l’apertura della diga foranea

2008 Porto di Pescara

Porto Pescara: verso l’apertura della diga foranea. il bando per l’assegnazione dei lavori verrà avviato il 21 dicembre.

Porto Pescara:verso l’apertura della diga foranea. Il bando per l’assegnazione dei lavori sarà avviato il 21 dicembre come è emerso nel corso di un incontro sul Piano regolatore portuale di Pescara. Alla riunione che si è svolta oggi  nella sede  della Regione  hanno partecipato il governatore Luciano D’Alfonso, il vice sindaco  Enzo Del Vecchio, il comandante della Capitaneria di porto  Enrico Moretti, il provveditore alle opere pubbliche dell’Abruzzo Roberto Linetti, la dirigente della Regione Maria Antonietta Picardi e il capo dipartimento del Comune di Pescara Tommaso Vespasiano.

Il presidente D’Alfonso ha detto che  ” i porti abruzzesi saranno bersaglio anche di finanziamenti aggiuntivi nel Masterplan che firmeremo con il Governo prima di Natale. Per la diga foranea di Pescara siamo in condizione di recuperare risorse per attuare l’intervento di sfondamento- del costo di 15 milioni , mettendo 7 milioni per il prossimo anno e 8 per il 2017″.

Il provveditore Linetti, nel segnalare la disponibilita’ di un ulteriore milione di euro per il 2017, ha assicurato che il bando di gara verra’ avviato il 21 dicembre mentre il vice sindaco Del Vecchio ha confermato che per quanto riguarda il dragaggio del porto le operazioni riprenderanno gia’ mercoledi’ 16 dicembre per quanto riguarda i materiali dentro la canaletta e poi , una volta acquisite le ulteriori autorizzazioni -,si procedera’ anche all’escavo della darsena commerciale, per complessivi 35mila metri cubi.