Crisi in Regione Abruzzo. Sel: “Nessun contentino”.

“Non è in questione alcun contentino. Se Mazzocca viene estromesso dalla Giunta regionale: sarà la fine dell’alleanza che ha vinto le elezioni”. SEL punta i piedi in Abruzzo.

Il partito dell’assessore all’Ambiente non ci sta ad essere la vittima sacrificale del rimpasto annunciato nei fatti da D’Alfonso con l’investitura a nuovo assessore di Gerosolimo (Abruzzo Civico). A rilanciare la posta è il segretario regionale Tommaso Di Febo, a margine della presentazione della festa abruzzese di Sel, in programma nel parco Villa De Riseis a Pescara nel prossimo fine settimana.

“Non c’è stato ancora alcun tavolo della coalizione, e non sappiamo ufficialmente quali siano le ragioni politiche per le quali Sel debba uscire dalla Giunta, e debbano essere unilateralmente disattesi gli accordi su cui si è fondata la coalizione che ha vinto le elezioni. Siamo pronti al confronto con gli alleati,” -ha dichiarato Di Febo-“ma non accetteremo di fare passi indietro per accontentare i maldipancia altrui. L’uscita di Mazzocca dalla Giunta coinciderebbe inevitabilmente con la fine della coalizione, almeno per quanto ci riguarda. Non accettiamo contentini.”

Sel è parte integrante del centrosinistra anche in tante amministrazioni locali in Abruzzo. C’è un rischio di effetto a catena? “Non necessariamente. Decideranno i nostri dirigenti nelle singole realtà territoriali. Ma una rottura a livello regionale con il PD potrebbe certamente avere qualche ripercussione”.

Lo “Stato dell’arte” dopo oltre un anno di governo  alla Regione sarà uno dei temi forti della “tre giorni” della festa regionale di Sel dal 4 al 6 settembre al Parco Villa De Riseis di Pescara, presentata stamani (Clicca qui per il programma completo).. Ma si parlerà nelle varie tavole rotonde anche di diritti, scuola, Europa e di politica nazionale, come nel caso dell’evento conclusivo di domenica sera alle 21 con Nicola Fratoianni e Stefano Fassina a confronto sull’alternativa di Governo. Concerti e eventi culturali in tutte e tre le serate, con stand gastronomici e laboratori ludici per i più piccoli.

Il servizio del Tg8

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.