Consiglio regionale Abruzzo, eletta presidente ERSI, tensioni tra D’Alfonso e Pietrucci

Eletta dal Consiglio regionale d’Abruzzo la nuova presidente ERSI: E’ Daniela Valenza. Rinviati gli altri provvedimenti e nomine.

Dopo aver discusso le interpellanze inserite nell’ordine del giorno, il Consiglio regionale oggi ha rinviato in Quinta Commissione Sanità l’esame del progetto di legge sulla normativa in materia di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private. Dopo l’inserimento del punto nell’ordine del giorno della seduta, si è provveduto a eleggere a maggioranza e a scrutinio segreto, Daniela Valenza in qualità di Presidente dell’Ersi. l’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato. Rinviati alla prossima seduta l’elezione del “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” (Rita Bernardini sarà sentita in audizione dai capigruppo) e l’elezione dei componenti del “Collegio regionale per le Garanzie Statutarie”

E POI LE SCINTILLE TRA D’ALFONSO E PIETRUCCI

Atmosfera incandescente ad un certo punto del dibattito in Consiglio regionale. Tra lo stupore dei consiglieri presenti, è stata sfiorata la rissa ( grazie al provvidenziale intervento di Camillo D’Alessandro) tra D’Alfonso e Pierpaolo Pietrucci (Pd). Poco prima che si concludesse la seduta è andato in scena il duro scambio di accuse tra i due innescato dalle esternazioni del consigliere aquilano il quale ha espresso disappunto e rabbia riguardo ai contenuti del Masterplan. Secondo Pietrucci “D’Alfonso avrebbe disatteso completamente le aspettative delle aree interne aquilane, agevolando solo Roccaraso, Rivisondoli e le zone costiere”. Quando, poi, Pietrucci ha apostrofato duramente D’Alfonso, dandogli del “fascista”, il governatore ha perso la pazienza e, dirigendosi verso la scranno del consigliere, ha cominciato ad alzare la voce gesticolando animatamente: a Camillo D’Alessandro è spettato il ruolo di paciere impedendo che tra i due il diverbio degenerasse ulteriormente.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.