Regione Abruzzo, nuovi fondi per l’Aeroporto dei Parchi

Probabilmente farà discutere l’assegnazione di fondi Par Fsc che la Regione Abruzzo ha deciso di ricollocare sul progetto per il potenziamento del discusso Aeroporto dei Parchi, a Preturo.

Entro breve tempo il progetto esecutivo relativo al potenziamento dell’Aeroporto dei Parchi dovrebbe essere inoltrato alla Regione Abruzzo. Lo studio è stato redatto dal team di progettisti incaricati dal Comune dell’Aquila e vede disponibili i fondi PAR-FSC 2007-2013, ricollocati dalla giunta regionale nella programmazione delle risorse 2014-2020, di imminente attivazione. La notizia viene riportata dal Servizio Infrastrutture viarie, intermodalità, logistica, porti ed aeroporti della Regione Abruzzo in una nota del 26 giugno 2015, di risposta all’invio del progetto preliminare trasmesso dal Comune dell’Aquila.

“Il consigliere De Matteis – ha dichiarato l’assessore comunale dell’Aquila Emanuela Iorio – nello sparare a zero sulla situazione Aeroporto dei Parchi, non poteva sapere della nota inviataci dalla Regione Abruzzo, né che non solo il progetto preliminare era già in possesso della Regione ma che, in realtà, è pronto anche il progetto esecutivo. Si tratta di un potenziamento necessario allo sviluppo del nostro aeroporto in termini di sicurezza, anzitutto ai fini di Protezione civile, come purtroppo ci impone la drammatica esperienza vissuta nelle prime ore della tragedia del 6 aprile 2009, e di tutte le attività trasportistiche che, in un futuro, ci auguriamo prossimo, contribuiranno comunque alla crescita della nostra città”.

Resta da capire, per uno scalo aeroportuale che ha già cambiato pelle più volte, cosa si intenda per “attività trasportistiche”.

vedi anche:

http://www.rete8.it/wp-admin/post.php?post=22465&action=edit

http://www.rete8.it/wp-admin/post.php?post=16147&action=edit

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Regione Abruzzo, nuovi fondi per l’Aeroporto dei Parchi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*