Pescara Inter, quel 16 aprile 1978

Pescara Inter. Nei precedenti all’Adriatico, un solo successo per i biancazzurri: 16 aprile 1978. Finì 2-1. Era il Pescara del compianto Giancarlo Cadè.

Primo campionato in A nella storia del Delfino. Nei minuti iniziali clamoroso rigore negato ai biancazzurri ( fallo solare di Oriali su Zucchini). Quindi vantaggio di Grop annullato nella ripresa dal pareggio di “Spillo”Altobelli. Sempre nel secondo tempo autorete di Bini su conclusione di De Biasi, attuale commissario tecnico dell’Albania, e successo del Pescara che non riuscì ad evitare la retrocessione in B malgrado un calcio di altissimo profilo targato Giancarlo Cadè. In quella partita nel corso dei secondi 45 minuti in campo tra i nerazzurri anche Peppino Pavone che l’anno dopo avrebbe recitato un ruolo importantissimo nella seconda promozione in A del Pescara di Antonio Valentin Angelillo.

Fu l’unica vittoria all’Adriatico del Pescara sull’Inter. Nei successivi confronti da ricordare il pareggio( 1-1) nella stagione 87-88. All’andata, nella giornata inaugurale, quel Pescara di Giovanni Galeone firmò l’impresa vincendo 2-0 a “San Siro” grazie ai gol di Galvani e Sliskovic su calcio di rigore. Per il resto solo sconfitte davanti al pubblico amico per i biancazzurri nei campionati: 79-80, 88-89, 92-93 e 2012-13.

News squadra. Per domenica sera tutti a disposizioni di Massimo Oddo che avrà l’imbarazzo della scelta. L’unica ma sostanziale novità, rispetto alla sfida col Sassuolo, dovrebbe essere rappresentata dall’esordio di Alberto Aquilani. In tal caso resterebbe ai margini Gaston Brugman dato, però, in ottime condizioni.

Nell’Inter certe le defezioni di Nagatomo, Ansaldi, Andreolli e Gabigol che arriverà nella giornata di domenica. Confermati D’Ambrosio e Santon sulle fasce. De Boer si affiderà al 4-3-3. In mediana 4 giocatori ( Medel, Banega, Kondogbia e Joao Mario) per 3 maglie. Davanti, il tridente Candreva- Icardi- Perisic. Eder partirà dalla panchina.

Pescara- Inter sarà diretta da Damato di Barletta

Nella scheda il filmato dell’unico successo ottenuto dal Pescara, all’Adriatico, ai danni dell’Inter

 

Sii il primo a commentare su "Pescara Inter, quel 16 aprile 1978"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*