Padova Pescara. Pillon, Zeman, Aggradi, Allegri…quanti ricordi !

Padova Pescara. Pillon è stato giocatore e allenatore del club veneto. Alle sue dipendenze anche Allegri e Bergodi. Sarebbe stata la partita del compianto d.s. Piero Aggradi, uomo di altissimo profilo. E poi il 6 – 0 dell’irripetibile era Zeman. Per tutto questo, il match dell’Euganeo non sarà affatto banale.

Padova Pescara

Da calciatore, Pillon milita nel Padova dal 1977 al 1981 ( 129 presenze – 16 reti ). Ne diventa allenatore in B nel 1997 – 98. Tra i giocatori di quel Padova, ci sono anche Max Allegri e Cristiano Bergodi. Il 30 novembre 1997, netto ko ( 4 – 0 ) sul campo del Pescara allenato da Maurizio Viscidi. Un infuriato Max Allegri si fa espellere. Pillon viene esonerato a gennaio alla vigilia della diciannovesima giornata, ma il suo successore Colautti non riesce ad evitare la retrocessione in C. Allegri, poi, ritrova Pillon a Pistoia, sempre in B nel campionato 2000 – 01. Nel team toscano anche l’ex biancazzurro Vincenzo Lambertini che decide il match col Pescara nel novembre 2000. Dopo 18 anni, dicembre 2015, Pillon torna ad allenare il Padova in serie C. Malgrado un ottimo rendimento non viene confermato.

Piero Aggradi. Scomparso 10 anni fa, manager calcistico di alto profilo, competente e autentico signore come pochi altri, è stato il d.s. della prima storica promozione in A del Pescara ( 1977 ) e degli anni tra i più entusiasmanti della storia del club veneto ( promozione im serie A nel 1994 ). In quel periodo scopre e valorizza giocatori come Del Piero, Di Livio, Albertini, Benarrivo, successivamente Iaquinta campione del mondo con l’Italia nel 2006. Di certo, Padova è stato il suo capolavoro.

Padova – Pescara è anche e soprattutto la partita del 20 aprile 2012. La gara perfetta. Gestione Zeman, un ‘era probabilmente irripetibile. Successo debordante ( 6 – 0 ), strepitoso finale di campionato con sole vittorie ( 7 ) e promozione in serie A : doppiette di Insigne e Immobile, gol di Nielsen e Cascione. In campo Balzano, mentre l’attuale team manager Andrea Gessa subentrò a Caprari.

Nel video, scheda Pescara – Il punto