Previsioni meteo Abruzzo, ancora instabilità e possibili rovesci

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo emerge ancora una diffusa instabilità: condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, poi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili sconfinamenti lungo la fascia costiera.

 

SITUAZIONE: la nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità, favorite dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore, agevoleranno lo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica e sull’Abruzzo. Nella nostra regione sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione lungo le zone pedemontane e collinari del versante adriatico. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, anche se la probabilità più elevata riguarderà soprattutto le zone collinari, alto collinari, montuose e su gran parte del settore occidentale, dove saranno possibili fenomeni localmente intensi. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana, con elevata probabilità di temporali pomeridiani sulle zone collinari, interne e montuose. Possibili manifestazioni temporalesche anche lungo la fascia costiera, specie nel corso delle serate-nottate di sabato e di domenica. Il tempo inaffidabile proseguirà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, tuttavia dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, sulla Marsica e nell’Aquilano con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Alto Sangro e le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono occasionali sconfinamenti dei fenomeni verso le zone collinari prossime alla costa e le aree costiere, specie nel tardo pomeriggio e in serata. Nel fine settimana aumenterà la probabilità di fenomeni anche lungo la fascia costiera.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

 

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo, ancora instabilità e possibili rovesci"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*