Previsioni meteo Abruzzo di oggi, sabato 27 maggio

Tempo in deciso miglioramento: le previsioni meteo per l’Abruzzo evidenziano solo possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sulla Marsica, sole in collina e sulla costa.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento; la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, ad eccezione delle zone interne e montuose dove, nel corso del pomeriggio-sera, saranno possibili formazioni temporalesche. Le precipitazioni potranno interessare anche la Marsica e l’Aquilano, risultando localmente di moderata intensità. Non si prevedono sostanziali variazioni sulle restanti zone della nostra regione, dove prevarrà il sole, con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera, specie sulle zone collinari ed alto collinari. L’area di alta pressione non risulterà particolarmente solida in quota e ciò favorirà lo sviluppo di temporali pomeridiani sull’arco alpino e sull’Appennino centrale anche nei prossimi giorni, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo aumento dell’instabilità, a causa del probabile arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo centrale che, da domenica pomeriggio, favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione. Tuttavia si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo, ad eccezione delle zone interne e montuose dove, nel pomeriggio-sera, non mancheranno formazioni temporalesche. Nel fine settimana, inoltre, è previsto un ulteriore aumento delle temperature, con valori che potranno agevolmente raggiungere e superare i +30°C, specie nelle principali valli della nostra regione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino nell’Aquilano e sulla Marsica, in diradamento nel corso della mattinata; nel pomeriggio non si prevedono sostanziali variazioni lungo la fascia costiera e sulle zone collinari, mentre addensamenti consistenti tenderanno a formarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso la Marsica e l’Aquilano, dove potranno risultare anche di moderata intensità. In serata-nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata dal bel tempo e da temperature in aumento, tuttavia nel pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate), con addensamenti consistenti sui rilievi Marsicani e nell’Aquilano, dove non si escludono temporali, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: in ulteriore aumento, specie nei valori massime. Attesi valori localmente superiori ai +30°C, specie nella giornata di domenica, in particolar modo nelle principali valli della nostra regione.

Venti: deboli dai quadranti orientali.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo di oggi, sabato 27 maggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*