Previsioni meteo Abruzzo lunedì 21 maggio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo confermano l’arrivo di masse di aria umida che generano condizioni di instabilità diffusa, con possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

SITUAZIONE: dopo un weekend caratterizzato da un tempo decisamente migliore, anche se non sono mancati temporali lungo la dorsale appenninica, la settimana inizierà nuovamente all’insegna dell’instabilità a causa dell’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale. Queste, nelle prossime ore, favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione, con lo sviluppo di temporali nel corso del pomeriggio-sera, in estensione dal settore occidentale verso la fascia orientale e, localmente, lungo la fascia costiera. Nelle giornate di martedì e mercoledì la nostra penisola continuerà ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale e ciò favorirà un ulteriore aumento dell’instabilità che si tradurrà in nuove formazioni temporalesche dapprima sulle zone interne, in estensione verso il settore orientale; alla base dei dati attuali, inoltre, nella giornata di mercoledì assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà dalle prime ore della mattinata e proseguirà per gran parte della giornata, con rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, anche un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì e, probabilmente, anche nel corso del fine settimana con temperature in progressivo aumento.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie al mattino, con possibili ampie schiarite, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, con rovesci e possibili temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche in serata e con rovesci diffusi che, dal settore occidentale, tenderanno ad estendersi anche verso il settore orientale e lungo la fascia costiera. Attenuazione dei fenomeni in tarda nottata e nelle prime ore della giornata di martedì, ma l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio-sera.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo lunedì 21 maggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*