Previsioni meteo Abruzzo di oggi, giovedì 25 aprile

Sull’Abruzzo tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, ma le previsioni meteo non escludono addensamenti intensi sui rilievi nel corso del pomeriggio.

SITUAZIONE: sulle nostre regioni centro-meridionali il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione temporanea di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà tempo prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento, a causa della risalita di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi con possibili occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata, mentre a partire da venerdì assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che determinerà diffusi fenomeni di instabilità soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali.

Il transito del sistema nuvoloso favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sull’Abruzzo e, di conseguenza, assisteremo allo sviluppo di addensamenti ad iniziare dal pomeriggio e nel tardo pomeriggio, a partire dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche. Un temporaneo miglioramento è previsto nella giornata di sabato, ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di domenica, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, che provocherà anche una generale diminuzione delle temperature, rovesci e manifestazioni temporalesche.

PREVISIONE: sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata; in quota sarà ancora presente polvere/sabbia africana in sospensione. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci temporaleschi sparsi, perlopiù localizzati sulle zone montuose e sulle zone pedemontane, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Da stanotte e nel corso della mattinata di venerdì assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature in ulteriore aumento, con valori ben al disopra delle medie stagionali.
Venti: deboli dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi dal pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.
Mare: poco mosso o localmente mosso.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo di oggi, giovedì 25 aprile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*