Meteo, giornata ‘cerniera’ tra sole e freddo

Giornata ‘cerniera’ tra il gran sole novembrino e l’avvio della stagione fredda con la prima gelida perturbazione. Dal weekend addio estate di San Martino.

 

Ore contate per il super anticiclone che anche in Abruzzo sarà trafitto da una massiccia irruzione di aria artica diretta verso il Mediterraneo. Anche la nostra regione a partire da stasera, ma poi soprattutto nel fine settimana, assaporerà gli effetti della fredda sventagliata con le temperature che subiranno un crollo nelle zone interne e montane  fino a 12 gradi in meno rispetto alla giornata di giovedì. Oggi, dunque, ancora gli ultimi scampoli della lunga estate di San Martino salvo poi virare verso il primo calo delle temperature già a partire dalla serata quando potrebbero fare la loro comparsa le previste piogge anche temporalesche.Il tutto accompagnato da forti venti anche tempestosi e da mari di burrasca. L’ondata di fredda aprirà la strada al vero inizio dell’inverno, climaticamente parlando? Non resta che attendere l’evolversi della situazione tra sabato e domenica, ma stando alle previsioni ultime da lunedì anche in Abruzzo sarà inverno.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Meteo, giornata ‘cerniera’ tra sole e freddo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*