Previsioni meteo Abruzzo giovedì 12 settembre 2019

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sulle zone alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, sull’Alto Sangro e sui rilievi Marsicani, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in miglioramento in serata e in nottata.

 

SITUAZIONE: L’instabilità diffusa che nei giorni scorsi ha favorito frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità soprattutto sulle isole maggiori e al meridione, è in ulteriore attenuazione a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, tuttavia, nelle prossime ore, favorirà un rinforzo dei venti settentrionali sulle nostre regioni adriatiche, in particolare al centro-sud, con possibili annuvolamenti su Molise e Puglia, in ulteriore miglioramento entro la serata e la giornata di venerdì. Da domani, infatti, è previsto un progressivo rafforzamento di un promontorio di alta pressione di matrice africana che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in progressivo aumento e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di lunedì, mentre successivamente sembra possibile l’arrivo di una perturbazione di origine nord atlantica che, se confermata, favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da mercoledì e una generale diminuzione delle temperature. Tornando al tempo previsto nelle prossime ore, anche sulla nostra regione si prevede una fase di bel tempo che proseguirà anche nel fine settimana, con un graduale aumento delle temperature e venti settentrionali in graduale attenuazione da venerdì.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sulle zone alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, sull’Alto Sangro e sui rilievi Marsicani, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in miglioramento in serata e in nottata. Ventilato lungo la fascia costiera, sulle zone collinari prossime alla costa e sull’Adriatico, con venti settentrionali in rinforzo nelle prossime ore. Da domani è prevista una graduale attenuazione dei venti e un progressivo aumento delle temperature, specie nei valori massimi.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali in rinforzo sull’Adriatico centrale, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Poco mosso al primo mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo giovedì 12 settembre 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*