No triv, summit delle regioni a Termoli

Oggi a Termoli, in Molise, il summit delle regioni per il no alle trivellazioni petrolifere in Adriatico.

Accordo all’unanimità tra le sei regioni Adriatiche del centro e del meridione riunite oggi a Termoli per ribadire il ‘no’ alle trivellazioni in mare. Dopo un’ora e mezzo di confronto (il summit è terminato poco prima delle 14) governatori e assessori presenti (Abruzzo, Molise, Puglia, Marche, Basilicata e Calabria) hanno confermato la “contrarietà unanime” alle trivellazioni.
È stato annunciato inoltre che la prossima settimana, il 29 luglio, ci sarà un primo incontro con il governo a Palazzo Chigi, mentre il coordinamento delle regioni coinvolte si riunirà nuovamente il 18 settembre a Bari in occasione della Fiera del Levante.

“Noi vogliamo che questo mare, il mare dell’Adriatico e dello Ionio sia la più importante capacità di attrazione di cui è stato dotato il nostro mare, il nostro turismo, la nostra straordinaria bellezza che richiama anche a centinaia di migliaia di chilometri tutti quelli che poi vengono qui a fare esperienza turistica”.ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, aggiungendo: “Noi abbiamo fatto una serie di atti a tutela del mare blu ed anche la stessa presenza qui dell’onorevole Ivan Jakovcic non è una presenza di affetto amicale ma è una presenza che sta a testimoniare come anche la strategia europeista punta fondamentalmente a difendere il mare blu da tutto ciò che lo mette a rischio, tra questo noi citiamo in alto in agenda, il rischio della collocazione di piattaforme petrolifere”.

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "No triv, summit delle regioni a Termoli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*