Cryptolocker: allarme e consigli della Polpost

Cryptolocker

Cryptolocker: allarme e consigli della Polpost . Occhi aperti su quello che è ritenuto essere un virus informatico molto pericoloso  che danneggia aziende e privati cittadini. La polizia postale e delle comunicazioni, diretta da Elisabetta Narciso, mette in guardia tutti coloro che navigano sul web.

Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni la Polpost avverte gli internauti di  stare molto attenti ai messaggi che arrivato sulla casella di posta elettronica . Soprattutto alle e mail che danno indicazioni su presunte spedizioni oppure contenenti un link relativo, ad esempio, ad acquisti on line. Cliccando sul link o aprendo l’allegato (in genere un pdf), viene iniettato il virus che cripta il contenuto delle memorie del computer. A questo punto si concretizza il ricatto dei criminali informatici che chiedono il pagamento di alcune centinaia di euro in bitcoin per poter riaprire i file e rientrare in possesso dei propri documenti, promettendo l’invio di un programma per la decriptazione. La Polizia Postale esorta tutti a non cedere al ricatto perché i file criptati non vengono restituiti e invita  a tenere sempre aggiornato il software del computer. Gli esperti informatici consigliano di  munirsi di un buon antivirus, fare sempre un backup, cioè una copia dei propri file, ma soprattutto  fare attenzione alle mail che arrivano. Consigli utili per evitare spiacevoli inconvenienti sono  reperibili  anche una app gratuita, su www.commissariatodips.it.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Cryptolocker: allarme e consigli della Polpost"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*