Comitati No Triv un assist dall’Europa

Per i Comitati No Triv un assist dall’Europa. Nel documento approvato ieri dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo sulle reti TEN-T anche un emendamento contro le trivellazioni.

A rivelarlo l’Eurodeputato del Partito Democratico Massimo Paolucci nell’illustrare i dettagli della proposta che prevede l’inserimento dell’Abruzzo nelle reti e corridoi TEN-T. Tra gli emendamenti approvati, infatti, oltre alla realizzazione di infrastrutture su tutta la dorsale adriatico-ionica, anche quello che pone di fatto un veto sulla politica delle trivellazioni in Adriatico.

“Forte preoccupazione genera il rinnovato impulso all’esplorazione e allo sfruttamento di petrolio e gas nell’Adriatico – spiega Paolucci – E’ indispensabile, perciò, il pieno rispetto della legislazione europea vigente in materia e uno scambio costante d’informazioni sulle analisi d’impatto ambientale tra gli Stati membri.”

A questo punto la palla passa alla Commissione Regi e quindi al Parlamento Europeo che, si spera, al più presto dia il benestare al provvedimento.

“A settembre é in programma una nuova discussione sul tema – dichiara ancora Paolucci in collegamento Skype con il Tg8 – entro l’autunno dovremmo giungere all’approvazione definitiva”

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Comitati No Triv un assist dall’Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*