Meteo Abruzzo: vento forte e temperature in calo da stasera

Meteo Abruzzo: peggiora il tempo anche sulla nostra regione. Vento forte e temperature in netto calo da stasera. Allerta Protezione Civile per le piogge.

L’esperto meteo Giovanni De Palma di Abruzzometeo conferma le previsioni di qualche giorno fa: vento forte, peggioramento generale e temperature in forte calo di 10 addirittura 15 gradi da stasera. Non lasciamo ingannare, dunque, dal caldo libeccio, il “nostrano” Garbino, che sarà seguito da uno sbalzo termico e da piogge anche abbondanti soprattutto sulle zone interne della nostra regione, in estensione sulla costa.

“Tempo in peggioramento sulla nostra regione ma la caratteristica principale di questo passaggio perturbato, sarà il vento forte in rinforzo per tutta la giornata odierna. Previste – spiega De Palma – raffiche superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale, venti che inizialmente, grazie alla traiettoria dei venti stessi e alla nostra orografia, saranno meno intensi sulle coste del teramano e nel Vastese.”

Ma non finisce qui, perché il peggioramento delle condizioni meteo riguarderà anche la giornata di domani, domenica. Non solo vento forte, anche la possibilità di piogge abbondanti e temporali.

“Già nel pomeriggio – spiega De Palma – i venti rinforzeranno ovunque anche se le raffiche più intense interesseranno le zone montuose, pedemontane e le principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Peggiora dal pomeriggio su Marsica e Aquilano con rovesci, atteso transito della perturbazione tra la nottata e le prime ore della mattinata di domenica con possibilità di temporali, localmente anche intensi accompagnati da rovesci di grandine a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone dove, tuttavia, risulteranno meno probabili e a carattere sparso. Temporaneo aumento delle temperature in mattinata ma già questa sera assisteremo ad una generale e progressiva diminuzione.”

Intanto è stato emanato il comunicato della Protezione Civile: allerta meteo in Abruzzo per il fine settimana. Criticità “arancione”. Piogge un po’ ovunque e neve (anche al di sotto dei 1.000 metri) si intensificheranno tra la notte di domenica e lunedì.

Leggi anche “Protezione Civile Allerta Meteo in Abruzzo”

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Meteo Abruzzo: vento forte e temperature in calo da stasera"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*