Maltempo: allerta meteo in Abruzzo domani e dopodomani

Maltempo: allerta meteo domani e dopodomani, 27 e 28 novembre, in Abruzzo in particolare sul fronte del dissesto idrogeologico.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo, ha emanato un avviso di criticità regionale per domani e dopodomani (27 e 28 novembre) con previsione di codice arancione (criticità moderata) su tutta la regione.

Codice arancione per il rischio idrogeologico per il Bacino dell’Aterno, per il Bacino alto del Sangro, e per la Marsica, dove saranno possibili fenomeni franosi  e cadute massi. Previsto, invece, codice arancione per rischio idraulico diffuso per il Bacino Tordino-Vomano,  il Bacino del Pescara, il Bacino basso del Sangro, dove saranno possibili fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Da sparse a diffuse le precipitazioni, con temporali e piogge abbondanti. La neve prevista al di sopra dei 500-700 potrà scendere copiosa. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato agli enti competenti di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani comunali di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento ai fiumi, corsi d’acqua e funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane.

Particolare attenzione raccomandata ai Sindaci dei Comuni nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e dei centri montanti dove la neve continuerà a cadere abbondante.

Per informazioni e bollettini meteo si può consultare

il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/segnalazioni

Leggi anche Possibili nevicate su A/24 e A/25

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Maltempo: allerta meteo in Abruzzo domani e dopodomani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*