Meteo Abruzzo: giovedì di temporali e nevicate.

neve

Meteo Abruzzo: giovedì di temporali e nevicate. Correnti fredde porteranno piogge e nevicate fin verso i 600 metri

Un nuovo vortice di bassa pressione sta richiamando fredde correnti di grecale sulle regioni adriatiche. Condizioni di maltempo sul medio Adriatico con precipitazioni diffuse sull’ Abruzzo dove si intensificheranno a fine giornata. Nevicate sulla dorsale fin verso i 600 -700 metri che saranno  abbondanti oltre i 1100 metri soprattutto su Majella e Gran Sasso. Si registreranno fenomeni più deboli sui rilievi abruzzesi occidentali. Temperature in calo in maniera particolare nelle zone montane. Mari da molto mossi ad agitati con conseguenti  mareggiate lungo le coste. Tra oggi e domani  sono previste giornate di maltempo con piogge diffuse sull’intero territorio regionale.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per il 26 novembre 2015 in cui si legge che “dalla mattinata del 26 novembre e per le successive 24-36 ore sull’Abruzzo sono previste,  precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate al di sopra di 800-1000m, in calo localmente fino a 600 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. Sono attesi, inoltre, venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno diffusi e persistenti e colpiranno in particolar modo le zone orientali e meridionali della regione fino a venerdì.  La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle amministrazioni comunali, al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, di verificare la disponibilità del proprio personale, l’efficienza di materiali e mezzi , di contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve e di mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Meteo Abruzzo: giovedì di temporali e nevicate."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*