Abruzzo meteo: torna il caldo, ma a ferragosto…

In Abruzzo il meteo, dopo diversi giorni di “bizze” soprattutto pomeridiane, torna a volgere al bello.

Le previsioni di Giovanni De Palma, esperto di Abruzzometeo, parlano di una “rimonta dell’alta pressione” nelle prossime 24-36 ore, con un sensibile aumento delle temperature nella nostra regione, che torneranno dunque sui valori particolarmente elevati del mese di luglio. Se dunque oggi e domani si potrà andare in spiaggia senza problemi, se non quello di stare ben riparati dal sole nelle ore più calde, con una attenuazione anche del fenomeno dei temporali pomeridiani, che tempo farà nel weekend di Ferragosto?

Qui il discorso si fa più prudente. Tutto dipenderà -spiega Abruzzometeo- dalla prevista attenuazione dell’alta pressione, e il graduale afflusso di aria fresca proveniente dall’Atlantico, a partire da venerdì pomeriggio. Sulla base dei dati attuali, la giornata di ferragosto dovrebbe comunque iniziare all’insegna di un tempo generalmente stabile, con qualche annuvolamento sporadico. Ma nel corso della giornata la tendenza è ad un ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose a partire dal pomeriggio. Temporali? Probabili nelle zone interne nel pomeriggio, e teoricamente possibili anche sul settore costiero.

Se Ferragosto tutto sommato sarà accettabile, le preoccupazioni principali per il maltempo riguardano il giorno successivo. Per domenica l’aria fredda ina arrivo anche in Abruzzo, prevede De Palma, favorirà un possibile deciso peggioramento con rovesci diffusi, uniti a un evidente calo delle temperature.
Ferragosto sotto l’ombrellone, dunque, ma… subito dopo sarà meglio tener pronto anche l’ombrello!

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo meteo: torna il caldo, ma a ferragosto…"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*