Salvataggio banche: Il Governo in soccorso dei piccoli risparmiatori

Salvataggio banche: Il Governo in soccorso dei piccoli risparmiatori che rischiano di perdere tutto con l’azzeramento del valore delle obbligazioni subordinate.

Ad annunciare un percorso di verifica sulle possibili soluzioni il vice ministro dell’Economia Enrico Morando, il quale ha assicurato che il governo sta già studiando misure in grado di ridurre gli effetti negativi del processo di risoluzione sulla componente socialmente più debole degli investitori coinvolti:

“L’azzeramento del valore delle obbligazioni subordinate, come tali parte del capitale di rischio – ha detto Morando – costituisce un vincolo non eludibile, imposto dalla Direzione Generale Competitività per approvare gli interventi del fondo di risoluzione. Il governo é tuttavia consapevole che, almeno ad una parte dei risparmiatori coinvolti, la natura dello strumento obbligazione subordinata poteva non essere perfettamente nota.”

L’intervento sarà in favore della parte socialmente più debole degli investitori coinvolti, che possa aver agito senza la necessaria consapevolezza del livello di rischio del prodotto acquistato. Ricordiamo che tra le quattro banche salvate c’é anche la Carichieti, oltre alla Banca Marche, Banca Etruria e Cassa di risparmio di Ferrara. Il provvedimento é tutt’ora in discussione presso la Commissione Bilancio dove il decreto banche é stato depositato come emendamento alla legge di stabilità.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Salvataggio banche: Il Governo in soccorso dei piccoli risparmiatori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*