Ricerca Abruzzo 2020: Coalizione tra i Comuni ed aree ottimali

Ricerca Abruzzo 2020: Coalizione tra i Comuni ed aree ottimali, questi gli aspetti principali da perseguire per uno sviluppo armonico del territorio, incontro tra esperti ieri al Dipartimento di Architettura.

La sfida della globalizzazione e le innovazioni imposte dalla legge Del Rio impongono un cambio di marcia alla politica dei territori. In Abruzzo da tempo un comitato di esperti, coordinato dal professor Roberto Mascarucci, sta lavorando per interpretare al meglio quelli che saranno gli inevitabili mutamenti. Il Comitato, denominato “Ricerca Abruzzo 2020”, si é riunito ieri intorno ad un tavolo insieme ad altri esperti, presso la sala lettura del Dipartimento di Architettura a Pescara, per fare il punto della situazione, partendo dalla necessità di avviare un concreto processo di coalizione tra i Comuni:

“La legge Del Rio lo suggerisce ed impone – spiega Mascarucci – bisogna cominciare a pensare a nuovi piani urbanistici intercomunali e non più limitati a singoli Comuni e nella nostra ricerca abbiamo anche individuato 7 aree cosiddette ottimali che comprendono le tre conche interne (Sulmona, Marsica e L’Aquila) e 4 aree costiere (Teramo, Pescara/Chieti, Lanciano e Vasto). In queste aree é necessario individuare progetti comuni di mobilità e servizi”.

Il servizio del Tg8.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Ricerca Abruzzo 2020: Coalizione tra i Comuni ed aree ottimali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*