Expo: Colline Teatine a CasAbruzzo

expo-abruzzo

Expo: le “Colline Teatine” a CasAbruzzo propongono un viaggio sensoriale e gustativo, tra enologia, gastronomia, turismo, natura e cultura.

Il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Camillo D’Alessandro, delegato all’Expo, parla della partecipazione a CasaAbruzzo del distretto rurale “Colline Teatine”. Alla conferenza stampa, anche i sindaci dei comuni coinvolti nell’iniziativa. Il progetto Colline Teatine Paesaggi del Vino-Wine Lands, che sarà ospite a Milano dal 21 al 26 agosto, ha lo scopo di valorizzare e sostenere lo sviluppo turistico dell’area comprendente i comuni di: Arielli, Bucchianico, Canosa Sannita, Casalincontrada, Crecchio, Fara Filiorum Petri, Giuliano Teatino, Miglianico, Orsogna, Ortona, Pretoro, Rapino, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torrevecchia Teatina.

“Il punto di forza dell’iniziativa” ha spiegato D’Alessandro, “è rappresentato dal peculiare assetto paesaggistico caratterizzato da vigneti, adagiati sulle colline, collocati tra il Mare Adriatico e la Majella, che, unitamente a vantaggiose caratteristiche meteorologiche, consente una produzione di uve autoctone di alta qualità e conseguentemente di vini di rilievo”. Al visitatore si presenta uno scenario unico, in cui vigne, mare e montagna si fondono, intervallato da caratteristici paesi dalla forte connotazione rurale e tradizionale; il tutto arricchito dalla presenza di siti di interesse storico-culturale”.

Obiettivo del progetto è la promozione del distretto, attraverso l’elaborazione di pacchetti turistici le cui caratteristiche puntino all’esperienza emozionale e sensoriale, a contatto con una natura variegata. Durante la presenza a Casabruzzo diverse saranno le iniziative per intrattenere i visitatori, quail proiezioni di video alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle manifestazioni locali, immagini del territorio e del patrimonio architettonico, degustazione e laboratori del gusto di prodotti tipici, quail vini, olio extravergine d’oliva e birre artigianali, cooking show per presentare le ricette preparate con le materie prime locali, esibizioni musicali.

Il servizio:


 

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Expo: Colline Teatine a CasAbruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*