Accordo tra gli Enti Camerali di Pescara e Latina

 

Importante accordo tra le Camere di Commercio di Pescara e di Latina. “Sottocosta e Yacht Med Festival”, un ponte tra due mari. Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Pescara e Gaeta.

Promuoversi reciprocamente e  potenziare il network di imprese con strategie programmatiche ed operazioni di marketing di qualità”. Così il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, all’indomani dell’accordo sottoscritto tra l’Ente camerale pescarese e quello di Latina , che ha sancito la collaborazione tra “Sottocosta” e lo “Yacht Med Festival”, i due eventi che vedono protagonista il mondo del mare, organizzati rispettivamente dai due Enti. Un ponte virtuale ma operativo tra due mari, l’Adriatico ed il Tirreno,  per obiettivi comuni, sui cui le due Camere di Commercio sono già a lavoro per la creazione di un percorso congiunto, che passa attraverso le due manifestazioni.  SOTTOCOSTA” 2016 è alla sua terza edizione, voluta ed organizzata dalla Camera di Commercio e dal Marina di Pescara, allo scopo di favorire la nautica da diporto, il turismo nautico e gli sport del mare e di valorizzare il pianeta blu in tutte le sue declinazioni. L’evento si svolgerà, quest’anno,  dal 2 al 5 giugno, nella struttura del Marina di Pescara (terzo porto turistico italiano)ed  ha lo stesso obiettivo condiviso dallo “ Yacth Med Festival” (22 aprile – 1 maggio):  rilanciare un settore che, più di altri, sta risentendo della difficile congiuntura economica. Gli spazi espositivi saranno dedicati a quattro grandi settori: imbarcazioni nuove ed usate, accessori e componentistica, pesca sportiva, servizi nautici.  “Cultura del mare, valorizzazione dei territori, innovazione e sostenibilità – ha aggiunto il presidente Becci – sono questi i pilastri su cui poggia il disegno strategico dell’alleanza raggiunta con la consorella di Latina, tutti elementi necessari per un efficace strumento di sviluppo”. “Un modello multidisciplinare – ha precisato il presidente della CCIAA di Latina, Vincenzo Zottola – che integra dalla nautica al turismo, dalla pesca ai trasporti, dall’enograstronomia alla portualità , in un unico grande cluster fatto di imprese e istituzioni”.  Un’intesa, quella appena raggiunta, che rappresenta di certo un valore aggiunto per il futuro di “Sottocosta” che si candida, così, a pieno titolo, ad entrare nel circuito degli eventi nazionali del settore nautico, anche grazie al sostegno di Assonautica nazionale  ed Assonat, l’associazione nazionale dei porti turistici.

E intanto, prima tappa congiunta di “Sottocosta”  e “Yacht Med Festival” , sarà la partecipazione al “Nauticsud” di Napoli, che si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo prossimi.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Accordo tra gli Enti Camerali di Pescara e Latina"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*