L’Aquila: Coldiretti, un anno di Campagna Amica

campagna-amica1

Con la tradizionale candelina su una torta rigorosamente a chilometro zero, i produttori e i consumatori hanno festeggiato, questa mattina in via Panella a L’Aquila, il primo compleanno del mercato di Campagna Amica.

Un anniversario che ha suscitato l’entusiasmo sia dei produttori che vendono le proprie eccellenze ogni venerdi’ dalle 8.30 alle 14.00, sia di tantissimi consumatori incuriositi.

“Voglio esprimere i miei auguri a tutti i produttori e ringraziarli per l’impegno dimostrato per far crescere il mercato, con la speranza si faccia sempre meglio – ha detto Massimiliano Volpone, direttore di Coldiretti L’Aquila – Un primo appuntamento di festa, dopo un anno di mercato, che fissa nuovi traguardi e il consolidamento di quelli raggiunti, all’insegna dell’importante collaborazione che si e’ instaurata con Carrefour, ed in particolare con i dirigenti territoriali, che hanno compreso l’importanza della filiera corta e delle produzioni locali e il valore aggiunto che il progetto economico di Coldiretti puo’ dare anche alla grande distribuzione”.

Attualmente, il mercato di CA di via Panella e’ composto di una decina di aziende agricole che producono e vendono tutto il paniere agroalimentare abruzzese, oltre ad una new entry: il prodotto ittico fresco e lo street fish (pesce fritto al cartoccio). Al primo compleanno di Campagna Amica hanno partecipato il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Giulio Federici, il direttore di Coldiretti L’Aquila Massimiliano Volpone, il coordinatore provinciale di Campagna Amica Maurizio Gallucci e il presidente dell’Associazione Agrimercato Giuseppe Scorrano oltre ai vertici di Carrefour Maurizio Panepucci (direttore via Panella) ed Edoardo Tieri (direttore via Vicentini), oltre al sindaco di L’Aquila Massimo Cialente che ha espresso grande apprezzamento per il mercato e i suoi risultati.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila: Coldiretti, un anno di Campagna Amica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*