PMI Abruzzo, la Regione finanzia il sistema

PMI Abruzzo, la Regione finanzia il sistema con un bando destinato all’innovazione. Il finanziamento ammonta a 8 milioni, ma offre la possibilità di spenderne 50 per alimentare il sistema delle piccole e medie imprese.

Tra le 220 candidature pervenute alla Regione Abruzzo, ne sono state selezionate 180 in base ai requisiti richiesti. Queste imprese riceveranno un contribuito destinati agli investimenti nell’innovazione di processo, secondo quanto previsto dal bando varato dalla Giunta regionale.

“Abbiamo ricevuto una risposta inaspettata da parte delle imprese – ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, che ha la delega allo Sviluppo economico – Questo bando, dotato delle risorse del Fers 2007-2013, ha consentito alla Regione Abruzzo di segnare il traguardo del 106 per cento della spesa, nonostante si fosse partiti, prima dell’insediamento della Giunta D’Alfonso, da un arretramento del 50 per cento, con lo spettro della perdita dei fondi. Ora siamo in overbooking e siamo riusciti ad ottenere il risultato senza far ricorso ai progetti sponda. Peraltro, per questo bando che finanzia l’innovazione di processo, abbiamo ottenuto una specifica autorizzazione dall’Ue”.

A margine della presentazione dei risultati del bando, Lolli si è soffermato anche sullo stato di salute del sistema industriale abruzzese, definito a “doppia velocità”, caratterizzato da una grande industria che cresce guardando alla ripresa, e una piccola/media industria che continua ad arrancare.

“Le PMI – ha aggiunto Lolli – scontano anzitutto la difficoltà di accesso al credito, ma è chiaro che rappresentando il 94 per cento di tutta l’industria regionale e il 53 per cento degli occupati. Per noi è un dovere occuparcene, per questo vogliamo concentrare le risorse verso le imprese medio-piccole, allo scopo di sostenerne il definitivo decollo”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "PMI Abruzzo, la Regione finanzia il sistema"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*