Sisma: D’Alfonso, dossier a Errani su danni Abruzzo

errani-dalfonso1

Un dossier dettagliato sui danni che il sisma del Centro-Italia ha provocato in Abruzzo e che il presidente D’Alfonso, consegnerà al commissario straordinario Vasco Errani per garantire risorse certe per la ricostruzione.

E’ quanto richiesto dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, durante l’incontro tenuto oggi, nella sede di Pescara, con i responsabili della protezione civile regionale.

“Dati certi, proiezioni tecniche e monitoraggio costante dei sopralluoghi effettuati nelle strutture pubbliche e private per avere una fotografia in tempo reale dei danni che il sisma ha lasciato in Abruzzo”, ha detto il presidente Luciano D’Alfonso. A breve approveremo una delibera madre, nella quale trascriveremo tutti gli interventi mirati a sostenere la popolazione e le imprese dell’area del cratere, istituiremo presidi amministrativi per la ricostruzione, forniremo personale e garantiremo assistenza ai Comuni colpiti dal terremoto. Non voglio ripercorrere la strada del 2009″.

Al 28 novembre, le segnalazioni dei danni registrate dal Cor sono state complessivamente 17.214 per gli edifici privati; 219 per le strutture scolastiche (91 delle quali sono risultate non agibili); 233 per gli edifici pubblici. Mentre, le strutture religiose danneggiate dal sisma, sono complessivamente 526. Nel dossier finiranno anche dighe, strade, ponti e infrastrutture strategiche che, per il presidente D’Alfonso, necessitano di verifiche specifiche e approfondite con personale specializzato.