Alta Formazione: giornata orientamento ITS

Alta Formazione: giornata orientamento ITS. L’esperienza degli Istituti Tecnici Superiori regionali a sette anni dallo loro istituzione è stato il tema centrale della prima giornata di orientamento tenutasi presso la Sala D’Annunzio dell’ Aurum di Pescara.

Istituiti nel 2009 con legge nazionale, gli Istituti tecnici superiori sono fondazioni di alta formazione post-diploma a cui possono accedere i giovani diplomati. In Abruzzo attualmente sono quattro ed operano nel campo della Meccanica, Moda, Agroalimentare ed Energia. Si prevede l’istituzione di un quinto ad Ortona nel campo della mobilità sostenibile.  A Pescara è stato tracciati un primo bilancio di questi anni di attività, che ha permesso ad alcuni Its di collocarsi come eccellenza nazionale. Nello specifico, la rete degli Its è un sistema alternativo, ma non in concorrenza con l’Università, in quanto sono finalizzati a formare livelli di alta specializzazione, fortemente connessi ai bisogni di sviluppo dei territori nei quali sono collocati e strettamente legati ai settori produttivi ad essi riferibili, sostenuti da curricoli costruiti in coerenza con gli indirizzi di politica economica e industriale, in un quadro disegnato dalla concertazione tra le parti sociali. In Abruzzo, come detto, sono presenti quattro Its: Lanciano, opera nell’ambito del sistema della Meccatronica; Pescara, opera nel sistema della Moda; Teramo, opera nel sistema dell’agroalimentare e L’Aquila, opera nel sistema dell’Efficienza energetica. Ogni Its provinciale può accogliere fino a 20 alunni che entrano a seguito di una prova selettiva. L’elemento di forza degli Istituti tecnici superiori, ha ricordato l’Assessore Regionale all’Istruzione, Marinella Sclocco, è il loro stretto collegamento con il territorio: tra i partner figurano la Regione Abruzzo, le Camere di Commercio, Confindustria e l’Ufficio scolastico regionale.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Alta Formazione: giornata orientamento ITS"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*