Vini Abruzzo: 40 premi a “Selezione del Sindaco”

selezione-sindaco-vini1

Quaranta premi all’Abruzzo – un Gran Medaglia d’Oro, 13 Medaglie d’Oro e 26 d’Argento – al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” organizzato dalle Città del Vino, a L’Aquila.

La prima classificata è l’azienda Pasetti, di Francavilla a Mare: 92,80 punti al suo Montepulciano d’Abruzzo Doc. L’Aquila e Arielli entrano nell’Associazione Nazionale Città del Vino. Il 4 luglio, a L’Aquila degustazione di tutti i 1.100 vini partecipanti, premiati e non. Complessivamente, tra le regioni italiane e i Paesi stranieri, sono state assegnate 16 Gran Medaglie d’Oro; 108 Medaglie d’Oro; 215 Medaglie d’Argento. L’elenco di tutti i vini premiati sul sito www.cittadelvino.it. La “Selezione del Sindaco” è un concorso unico perché le cantine possono partecipare solo se partecipa anche il Comune di riferimento. Il concorso è focalizzato sulle piccole produzioni da 1.000 a 50.000 bottiglie e ha un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla.

“Siamo molto soddisfatti per il concorso appena concluso, che ha visto una grande partecipazione di cantine e Comuni: oltre 30 in Abruzzo e di questi 9 non sono neanche iscritti alle Città del Vino – commenta Fabrizio Montepara, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale dell’Associazione -. Ci auguriamo che l’evento sia un motivo anche per questi Comuni affinché entrino a far parte della rete delle Città del Vino, cogliendo tutti i vantaggi di questo sodalizio”.

Sii il primo a commentare su "Vini Abruzzo: 40 premi a “Selezione del Sindaco”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*