Treni, quattro nuovi Swing per la tratta L’Aquila-Sulmona

Quattro nuovi treni di tipo Swing correranno sulla tratta ferroviaria dedicati alla tratta che collega il capoluogo di regione a Sulmona.

Si tratta di una delle più percorse dai pendolari della provincia e tra le più in sofferenza dal punto di vista dei ritardi.

A consegnare ufficialmente uno dei quattro treni con motori diesel che già domattina entreranno in funzione, è stata questa mattina Barbara Morgante, da poco amministratore delegato di Trenitalia e di origini abruzzesi, con lei tra gli altri anche il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, che viene proprio da quella Valle Peligna da cui e verso cui viaggiano ogni giorno centinaia di persone.

20160126_102937 20160126_104816

Anche se l’arrivo dei nuovi treni è un passaggio importante verso la modernizzazione del sistema ferroviario abruzzese (gli Swing vanno a sostituire treni più vecchi e si aggiungono ai convoglio Jazz già in funzione dal 2014 su altre tratte ferroviarie d’Abruzzo), c’è da dire che i viaggiatori dell’entroterra si aspettano ormai da tempo la velocizzazione del collegamento con Pescara e, sopratutto, Roma. Un gap da colmare e verso cui c’è l’impegno sia dell’amministratore delegato di Trenitalia sia del presidente della Regione.

I convogli diesel sono costituiti da tre vetture, hanno una lunghezza massima di 55 metri, viaggiano a 130 chilometri orari e prevedono 159 posti a sedere più due riservati alle persone con una disabilità. Sono previsti sin da subito 14 collegamenti al giorno con i nuovi mezzi. la prima corsa commerciale partirà domani mattina alle 6,17 dalla stazione di Sulmona con arrivo all’Aquila alle 7,20.