Treni, quattro nuovi Swing per la tratta L’Aquila-Sulmona

Quattro nuovi treni di tipo Swing correranno sulla tratta ferroviaria dedicati alla tratta che collega il capoluogo di regione a Sulmona.

Si tratta di una delle più percorse dai pendolari della provincia e tra le più in sofferenza dal punto di vista dei ritardi.

A consegnare ufficialmente uno dei quattro treni con motori diesel che già domattina entreranno in funzione, è stata questa mattina Barbara Morgante, da poco amministratore delegato di Trenitalia e di origini abruzzesi, con lei tra gli altri anche il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, che viene proprio da quella Valle Peligna da cui e verso cui viaggiano ogni giorno centinaia di persone.

20160126_102937 20160126_104816

Anche se l’arrivo dei nuovi treni è un passaggio importante verso la modernizzazione del sistema ferroviario abruzzese (gli Swing vanno a sostituire treni più vecchi e si aggiungono ai convoglio Jazz già in funzione dal 2014 su altre tratte ferroviarie d’Abruzzo), c’è da dire che i viaggiatori dell’entroterra si aspettano ormai da tempo la velocizzazione del collegamento con Pescara e, sopratutto, Roma. Un gap da colmare e verso cui c’è l’impegno sia dell’amministratore delegato di Trenitalia sia del presidente della Regione.

I convogli diesel sono costituiti da tre vetture, hanno una lunghezza massima di 55 metri, viaggiano a 130 chilometri orari e prevedono 159 posti a sedere più due riservati alle persone con una disabilità. Sono previsti sin da subito 14 collegamenti al giorno con i nuovi mezzi. la prima corsa commerciale partirà domani mattina alle 6,17 dalla stazione di Sulmona con arrivo all’Aquila alle 7,20.

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Treni, quattro nuovi Swing per la tratta L’Aquila-Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*