Vini Vegani, Cantina Tollo a Sana Bologna nel Weekend

Al Sana di Bologna presente con i suoi vini vegani Cantina Tollo, fino al 15 settembre. Degustazione dell’Heliko.

 

Sarà possibile degustare al padiglione 33 – stand 37F tutte le eccellenze biologiche e vegane dell’azienda. Lunedì 14 settembre alle ore 13.00, inoltre, il nuovo vino vegan Heliko Montepulciano d’Abruzzo Dop sarà protagonista di una degustazione in programma allo stand Funny Vegan (padiglione 33, area Food, stand F44).

 

La scelta del biologico e del vegano

Il 2015 è un anno positivo per il vino bio: il tasso di penetrazione è infatti in netta crescita con il 16,8% degli italiani (18-65 anni) che ha già consumato, in almeno una occasione, in casa o away from home. Balzo importante se si pensa che nel 2013 il consumo di vino bio coinvolgeva il 2% della popolazione e nel 2014 l’11,6% (Fonte Wine Monitor 2015- Nomisma).

Cantina Tollo ha attuato politiche di riconversione produttiva al bio sin dai primi anni ’90, periodo in cui un piccolo gruppo di giovani viticoltori iniziò infatti ad un varco alle coltivazioni a basso impatto ambientale. Da allora il processo a queste colture è stato continuo e oggi sono ben 237 gli ettari di vigneti biologici e, nel 2014, sono state 140.000 le bottiglie di vini bio commercializzate in Italia, raddoppiate rispetto all’anno precedente.

 

I vini vegani

La ricerca enologica – uno dei tratti fondamentali della Cantina – è poi proseguita, per dare vita a una novità assoluta: i vini certificati Vegan.
Il marchio Vegan certifica che durante tutto il ciclo di produzione, dalla cura dei vigneti alla cantina, sia escluso l’impiego di sostanze di origine animale e di componenti ottenute dall’impiego di animali. In vigna, al posto di fertilizzanti di derivazione animale, concessi anche nell’agricoltura biologica, si utilizzano ammendanti organici di origine vegetale. In cantina, per il processo di chiarificazione possono essere impiegate soltanto proteine di tipo vegetale.
La certificazione attualmente riguarda i vini Heliko Montepulciano d’Abruzzo Dop Biologico ed Heliko Trebbiano d’Abruzzo Dop Biologico: solo solfiti naturali e uve biologiche provenienti da vigneti radicati nella zona di produzione. Entro il 2016 tutti i vini biologici Cantina Tollo saranno certificati Vegan.

Sii il primo a commentare su "Vini Vegani, Cantina Tollo a Sana Bologna nel Weekend"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*