Ttip: incontro a Pescara con Marco Bersani

Si terrà domani pomeriggio a Pescara l’incontro pubblico con Marco Bersani sul Ttip, trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico.

Scopo del trattato è quello di rendere più fluido il commercio tra le due sponde dell’oceano e nello specifico tra America ed Europa; un trattato contestato in larga misura da più fronti.

Ma che cos’è davvero il Ttip, questo trattato tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, che in ballo dal 2014, solo ora gode di una moderata attenzione da parte dei media? A chi si rivolge e come può influire in maniera decisiva sulla qualità delle nostre vite, a partire dalla salute, dai servizi, dal lavoro fino all’alimentazione? Sono alcune delle domande a cui cercherà di dare risposta Marco Bersani, attivista tra i fondatori di Attac Italia (associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie e l’aiuto ai cittadini), il forum sulla finanza pubblica, che domani farà tappa al museo Vittoria Colonna di Pescara dalle 18 alle 20.

Durante l’incontro si tenterà di capire anche per quale motivo il Ttip potrebbe minacciare i diritti dei cittadini, già ridotti dalle riforme in atto e dal programma di “austerità” imposto dall’Europa, e a che punto si trovano le trattative dopo la grande manifestazione del 7 maggio a Roma. Sia in Francia che in Germania e persino negli Stati Uniti le manifestazioni contrarie al Ttip sono state molteplici, poiché quest’ultimo trattato commerciale, a detta dei contrari, imporrebbe gli interessi del capitale su quelli dei popoli. E se l’accordo del Tpp “Trans Pacific Partnership è già stato concluso dagli Usa e firmato da Obama, il Congresso Usa non lo ha ancora ratificato, perlomeno quest’anno, facendo sorgere dubbi sul merito della questione.

Tematiche che saranno affrontate domani pomeriggio nell’incontro con Marco Bersani, moderato dal giornalista dell’Ansa Abruzzo, Luca Prosperi, neo presidente della sezione Anpi “Ettore Troilo” di Pescara.

Durante l’evento sarà possibile firmare sia per i referendum sociali, sia per le riforme costituzionali. L’incontro, organizzato dal comitato #stopTTIP Abruzzo e dall’associazione Pescara Punto Zero, è promosso inoltre da Arci Pescara, Anpi Pescara, Cobas Pescara Chieti, CSO Zona 22, Abruzzo Social Forum, Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua, PeaceLink Abruzzo, associazione antimafia “Rita D’Atria”.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Ttip: incontro a Pescara con Marco Bersani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*