Economia Abruzzo: rating e finanziamento bancario

convegno- su- rating

Economia Abruzzo: rating e finanziamento bancario. Argomento al centro di un seminario svoltosi nella sede di Confindustria a Pescara.

Oltre 50 imprenditori hanno  partecipato all’iniziativa.  Il Tema del seminario è stato  “Strumenti di Gestione del Rating e forme alternative al finanziamento bancario” . Un incontro organizzato dal Comitato Piccola Industria in collaborazione con la società Incaconsult & Partners.

Il Presidente del Comitato PI Giuseppe Argirò ha illustrato le iniziative svolte dall’Associazione in materia Credito ed ha detto che “E’ fondamentale far in modo che le nostre aziende possano superare lo stallo del credit Crunch; solo in questo modo si assisterà ad un reale rilancio della nostra economia”.

Durante il seminario sono stati forniti elementi pragmatici ed indicazioni tecniche sulla gestione del rating da parte delle imprese ed è stato sottolineato che le Aziende necessitano di competenze tecniche per poter gestire il rapporto con gli Istituti di Credito, basando lo stesso su trasparenza e condivisione di informazioni. Gli strumenti alternativi  a disposizione delle imprese sono  Mini Bond, private equity, cambiali finanziarie e venture capital quali possibili forme di sostegno all’attività di impresa .

“La disintermediazione – è stato detto – è determinante per allentare la morsa della dipendenza delle nostre imprese dal sistema bancario” .

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Economia Abruzzo: rating e finanziamento bancario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*