Tutti gli eventi della notte dei musei a Pescara

museomuseo

Ecco il calendario degli eventi della notte dei musei a Pescara. Aperte gratuitamente tutte le strutture del Comune dalle 21 alle 24 tra sabato e domenica.

“E’ una grande opportunità che ci consente di far conoscere luoghi, purtroppo isolati, che appaiono quasi avulsi dalla città – dice l’assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani – Se i musei sono sconosciuti agli stessi pescaresi, questo dipende dal fatto che vengono percepiti come luoghi estranei. Invito tutti i cittadini a riempire i nostri musei. Voglio ringraziare tutti coloro che con alto senso di volontariato hanno contribuito perché si realizzasse una notte così ricca di eventi e bella”.

Museo Cascella
Ore 21,45 recital “…E la mia fede ti dà calore”: omaggio a Sibilla Aleramo e Michele Cascella, da un’idea del gallerista Andrea Iezzi con la collaborazione di Marzio Maria Cimini, per ricordare il legame tra il pittore Michele Cascella (Ortona, 1892 – Milano, 1989) e la poetessa e scrittrice Sibilla Aleramo (Alessandria, 1876 – Roma, 1960), recitato da Franca Minnucci. L’attrice Franca Minnucci, attraverso frammenti del loro epistolario amoroso e versi della poetessa, evocherà le due figure. La lettura sarà arricchita dall’esposizione di alcune opere d’arte inedite e preziose: una scultura in bronzo (42 x 43 x 50 cm) che ritrae Sibilla Aleramo, opera dell’artista Torquato Tamagnini (Perugia, 1886 – Roma, 1965), risalente al 1914 (l’anno prima della storia d’amore che verrà narrata) e la “sedia curule” dell’artista romano Duilio Cambellotti (Roma, 1876 – Roma, 1960) sulla quale la poetessa siede nel ritratto scultoreo e sulla quale siederà la stessa Minnucci durante la recitazione.
A seguire. La premiazione della seconda edizione del Premio artistico Ritratti Contemporanei, a cura dell’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo. La mostra annessa sarà visitabile fino al 21.

Museo Vittoria Colonna
Alle ore 21,30 si terrà una lezione-conferenza a cura del professor Giovanbattista Benedicenti, storico dell’arte su “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”.
E’ visitabile la mostra dell’artista Antonio Matarazzo già in corso al museo.

Museo del Mare
Dalle ore 20 alle ore 24 i volontari del Centro Studi Cetacei faranno visite guidate all’interno della struttura. All’interno sarà presente un’installazione artistica sulla tutela del mondo animale marino a cura di Paolo Sponsilli”.

Dalle 17 alle 21: visite guidate per gruppi di almeno 5 persone, incontri, proiezioni. Il Mediamuseum rimarrà aperto fino a mezzanotte per tutti i visitatori che vorranno vedere le nuove acquisizioni e per chi ancora non conosce il museo.
Dalle ore 17, Mostra di aeroscultura dedicata a Gabriele d’Annunzio dell’artista Abele Vadacca.Visite guidate per gruppi di almeno 5 persone (dalle 17 alle 21).
Alle ore 20.45 proiezione del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Miloš Forman, a quarant’anni dall’uscita.
Dalle ore 19.30 alle 21.30 possibilità di aperitivo cenato al costo di € 8,00 presso il ristorante Il Ruvido-Mixer (situato di fronte al Mediamuseum).

Museo delle Genti
Ore 20.00-22.00. Percorsi Enogastronomici delle eccellenze d’Abruzzo nelle sale del Museo a cura dell’AIS e della Scuola del Gusto.
Ore 22,30 Il Conciorto (eseguito con strumenti musicali ricavati dagli ortaggi)
All’interno della struttura è visitabile la mostra fotografica “Ad Icona”.

Museo Paparella Treccia
Il Museo sarà aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Oltre alla Collezione delle 151 Antiche Maioliche di Castelli, realizzate dagli importanti Maestri delle famiglie Grue, Gentili, Cappelletti, De Martinis ed altri, i visitatori avranno occasione di godere della Mostra “DALL’IDEA ALLA FORMA. COSTANTINO BARBELLA: 61 SCHIZZI E 33 SCULTURE” che chiuderà domenica 22 maggio.
Per l’occasione sarà applicata una tariffa ridotta del biglietto d’ingresso pari a 3 euro per tutti i visitatori, sconti sui cataloghi e con la possibilità di usufruire di un servizio di visita guidata al costo di 1 euro a persona per gruppi di almeno 5 persone.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Tutti gli eventi della notte dei musei a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*