Spoltore Ensemble: successo per “Quarant’anni di rissate” con Martufello.

Martufello

Spoltore Ensemble: successo per “Quarant’anni di rissate” con Martufello. Lo spettacolo  ha conquistato il pubblico al Festival giunto alla trentatreesima edizione, considerato uno degli appuntamenti culturali di rilievo in Abruzzo . Spoltore ha ospitato in passato artisti famosi quali Beppe Barra, Giorgio Albertazzi, Michele Placido e tanti altri. Il  “comico burino” come lui stesso si definisce, è un personaggio unico nel suo genere che cavalca il successo da ben quarant’anni come cabarettista ed attore comico.

Fabrizio Maturani, in arte Martufello perché a Sezze, in provincia di Latina, dove  è nato, “chiamavano così i bambini più vispi e monelli”. L’artista ha esordito all’età di venti anni nelle feste in piazza ed in piccoli locali, impersonificando gli stereotipi dell’uomo laziale, fino a quando non è stato scoperto da Pier Francesco Pingitore che gli ha proposto di lavorare  nella compagnia teatrale del “Bagaglino” con Pippo Franco, Leo Gullotta ed Oreste Lionello, dove ha collaborato in veste di barzellettiere per tanti anni. Nella sua lunga carriera ha partecipato a vari spettacoli televisivi, teatrali ed anche in diversi film al cinema. Storielle della sua vita personale e di paese, barzellette, ma anche commoventi poesie dedicate alla “Mamma” ed alla figura del “Nonno”, sottili ironie sul mondo tecnologico dal quale dipendiamo, descrizione dei rapidi cambiamenti della nostra società, osservazioni amare sulla povertà di ieri e di oggi, narrazioni sulla vita in città (Roma) comparata a quella genuina della campagna, osservazioni acute su fenomeni diffusi quali la corruzione: questa la serata trascorsa in allegria dal numeroso pubblico con la comicità travolgente del “comico burino”. A conclusione della serata Fabrizio Maturani ha presentato anche il suo ultimo libro che  è una  raccolta di barzellette dei suoi quarant’anni di carriera.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Spoltore Ensemble: successo per “Quarant’anni di rissate” con Martufello."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*