Premio Borsellino : Lannutti presenta “Banda d’Italia”

Lannutti-Elio

Premio Borsellino : Lannutti presenta “Banda d’Italia”. Il presidente dell’Adusbef domani a Pescara per parlare delle zone d’ombra del sistema bancario nazionale.

Domani alle 17.30  alla Libreria Feltrinelli Elio Lannutti , presidente dell’Adusbef , Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Oscar  Buonamano, coordinatore del  20° Premio Borsellino, presenteranno il libro “Banda d’Italia”, scritto  da Lannutti , bancario in pensione che da anni denuncia abusi all’interno della Banca d’Italia.

“Questo libro – spiega Lannutti  – dimostra che proprio dove i controlli dovrebbero essere garantiti, c’è il massimo dell’opacità: un cono d’ombra che copre i troppi privilegi , le spese esorbitanti ben 7000 dipendenti che costano più di un miliardo all’anno e i sistematici conflitti d’interesse a danno dei correntisti ignari, in un gioco in cui controllori e controllati sono dalla stessa parte. Sprechi (carte di credito per spese personali), privilegi (affitti regalati), favoritismi parentali (cariche tramandate da padre in figlio) fanno dei dipendenti della Banca d’Italia una vera “super casta ” intoccabile. Nessuno osa attaccarli. Eppure – prosegue Lannutti – gli scandali non visti da via Nazionale sono tanti: da Parmalat a Mps, a Carige, fino alle banche più piccole. I banchieri indagati sono troppi: com’è possibile? Nessun governatore si accorge di nulla: né Ciampi, né Draghi, né Visco. Poche le sanzioni, lievi e tardive. Intanto il denaro arriva a chi ce l’ha già, o ha potere da far valere, mentre i clienti normali pagano conti correnti e mutui più di tutti gli altri cittadini europei “.

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Premio Borsellino : Lannutti presenta “Banda d’Italia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*