Pescara : “The… la do io la cultura” per i malati oncologici

the-la-do-io-la-cultura

E’ giunta alla quinta edizione “The… la do io la cultura” , l’iniziativa promossa dal’associazione “I colori della vita” di Pescara per l’acquisto di parrucche da donare a malati oncologici al fine di rendere meno dolorosa l’esperienza della chemioterapia.

Il 10 luglio nella sede dell’associazione in Largo Madonna, zona Colli, saranno molti gli appuntamenti tra cultura e spettacolo della manifestazione organizzata dall’associazione presieduta da Nella Zulli in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pescara. La madrina della serata sarà Antonella De Angelis.

“Oltre al calendario estivo l’associazione “I Colori della Vita” organizza diversi tipi di iniziative tutto l’anno – ricorda l’assessore alla Cultura del comune di Pescara Giovanni Di Iacovo – sempre improntati all’elemento di solidarietà e con l’obiettivo di far vivere il quartiere, proponendo tanti temi che vanno oltre il recinto del quartiere”.

“Questa iniziativa agisce sulla sensibilità di una donna che viene toccata da un male profondo che colpisce anche a livello psicologico – aggiunge l’assessore comunale alle Pari Opportunità Sandra Santavenere – Creare una rete sociale attorno a un problema che può toccare ognuno di noi è molto importante, soprattutto in questo momento”.

“Le nostre attività sono tutte rivolte al sociale – spiega la presidente Zulli – perché il nostro obiettivo è il benessere in tutto quello che facciamo, specialmente nel progetto “il Sorriso nel Cuore”, grazie al quale aiutiamo malate oncologiche a superare un momento difficile della vita donando loro una parrucca. Stiamo inoltre promuovendo una petizione – aggiunge Nella Zulli – per chiedere alla Regione un disegno di legge per far riconoscere un fondo speciale della sanità regionale, che esiste già in altre regioni, per il rimborso parziale delle parrucche acquistate dalle donne malate di cancro.”

Venerdì 10 luglio ci sarà l’evento, presso Largo Madonna di Pescara Colli, con l’apertura della manifestazione alle ore 18:00, con i saluti delle autorità e la presentazione dei libri di Licio Di Biase e Alessio Masciulli. A seguire un happening coordinato dalla pittrice Rita D’Emilio, che ha tenuto un corso nella nostra associazione, e altri artisti della cultura popolare. Nell’happening “Colori in Rima” il pubblico sarà chiamato ad intervenire. La performance sarà arricchita da un’estemporanea di poesie che verranno lette durante l’evento da attori e giudicate da due giurie. Alle ore 19:00 ci sarà la tavola rotonda “Raccontiamo la solidarietà” sulle iniziative dell’anno e le proposte per il 2016. Alle 20:30 ci sarà la cena sotto le stelle. Durante la cena sarà possibile dare un piccolo contributo.

Sii il primo a commentare su "Pescara : “The… la do io la cultura” per i malati oncologici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*