Osservatorio Colle Leone: Universo in “autostop”

universo1

L’Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo propone, sabato 8 agosto, un affascinante “viaggio”: girare in “autostop” l’Universo a cavallo di … un fotone.

Come girare l’Universo a cavallo di un fotone? E se potessimo viaggiare alla velocità della luce? Varrebbe la pena farsi un giretto nei dintorni? La scienza moderna esplora continuamente la possibilità di muovere sonde o astronavi nella maniera più efficace possibile per attraversare le immense distanze cosmiche. Lo spazio ed il tempo non aiutano questa ricerca ma la fantascienza spesso offre scorci più o meno realistici dell’universo che ci circonda.Se riusciremo mai a visitare da vicino gli oggetti celesti che popolano i cataloghi astronomici questo dipenderà da come saremo in grado di “annullare” queste distanze e di “viaggiare senza muoverci”.

“Osservando le splendide immagini ad alta risoluzione nella grande sala del Planetario Fausto Marini proveremo ad esplorare l’universo che ci circonda – dice il responsabile dell’Osservatorio Alessio Marini – immaginando di viaggiare a cavallo di un fotone e, se possibile, incredibilmente oltre. Ci penseranno poi i telescopi che allestiremo all’ aperto a farci ritornare nella quotidianità della ricerca astronomica…quella reale.”

L’appuntamento è per sabato, 8 agosto. Per informazioni clicca sul sito o sulla pagina facebook

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Osservatorio Colle Leone: Universo in “autostop”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*