Concorso “Severino Gazzelloni al Conservatorio di Pescara

VI edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” dal 29 agosto al 4 settembre 2017 a Pescara

Il concorso, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi ha luogo per la prima volta nell’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

L’evento, intitolato al celebre musicista Severino Gazzelloni, che attraverso le sue numerose performance ha avuto il grande merito di divulgare la conoscenza del flauto presso un pubblico più ampio, è organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani con la collaborazione del CIDIM, della Fondazione Pescarabruzzo e del Conservatorio “L. D’Annunzio”, e ha il preciso intento di sostenere il talento dei giovani musicisti offrendo loro possibilità concrete nel mondo artistico.

Anche per questa edizione, l’Associazione Flautisti Italiani ha convocato una giuria di prestigio composta da Jean-Claude Gérard (solista e docente di fama internazionale), Davide Formisano (già Primo flauto del Teatro alla Scala di Milano e Haupt Professor alla Hochschule fuer musik di Stoccarda), Ui Kyung Park (già Primo flauto della Korean Simphony Orchestra e docente presso la Daejin University), Sophie Cherrier (docente al Conservatorio Superiore di Parigi), Philipp Jundt (docente presso la German School of Music Weimar e la Kangnam University in Corea) e Nicola Mazzanti (Ottavino solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).

La competizione, divisa in cinque categorie, vanta un montepremi totale di circa venticinquemila euro. Ben 100 i concorrenti iscritti, provenienti, oltre che dall’Italia, da 23 diversi paesi: Portogallo, Francia, Sud Corea, Germania, Armenia, Lituania, Serbia, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Turchia, Taiwan, Estonia, Giappone, Russia, Polonia, Croazia, USA, Messico, Romania, Ungheria, Austria, con una percentuale di stranieri pari al 48% ed il coinvolgimento di ben tre Continenti: Europa, America e Asia dati che confermano la centralità dell’evento, divenuto una delle maggiori competizioni internazionali dedicate al flauto.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Concorso “Severino Gazzelloni al Conservatorio di Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*