Centro d’Abruzzo, nuovi appuntamenti alla Libreria Coop

Nell’ambito della rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo di Sambuceto in collaborazione con la Libreria Coop, un altro fine settimana di eventi attende gli appassionati della lettura e della musica.

Oggi, venerdì 23 febbraio, alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo, torna Sharon Pivetta. La scrittrice ventenne, star di whattpad, presenta il suo terzo libro Due ore di te, Rizzoli editore:

“Alice ha diciannove anni, i capelli rossi, la faccia tosta di chi difende a spada tratta le proprie idee e tanta voglia di essere indipendente. Passa le sue giornate tra musica e serie tv in compagnia degli amici di sempre, Chiara e Diego. Ma all’improvviso cambia tutto: due nuovi lavori e una nuova casa in cui abitare, per la prima volta senza la sua famiglia. Sembra proprio che non le manchi niente. E se ci fosse anche un nuovo amore? Alice ha un piano preciso…”

Mentre domani, sempre alla 18, al Centro d’Abruzzo arriva Mariano Sabatini con il suo secondo noir Primo venne Caino, edito da Salani, presentato da Romano De Marco:

“Durante un’estate torrida, il giornalista Leo Malinverno è in vacanza con Eimì – la sua ragazza greca, di vent’anni più giovane -ma decide di tornare in una Roma che sembra non voler chiudere per ferie, quando riceve la telefonata dell’amico vicequestore Jacopo Guerci. Il secondo dei delitti compiuti con un preciso rituale, in cui alle vittime vengono asportati lembi di pelle tatuata, fa supporre agli inquirenti che possa trattarsi dell’azione di un temibile serial killer. Il Tatuatore…”

La prossima settimana altri due incontri interessanti: il primo, sabato 3 marzo, con Tommaso Ariemma, autore di “La filosofia spiegata con le serie tv”. Ariemma, un professore giovane e intraprendente, ha inventato un nuovo modo di insegnare la filosofia, che consiste nell’invitare i suoi studenti a scovare l’imperativo categorico di Kant fra i sopravvissuti dell’isola di Lost; oppure, per ragionare sull’oscuro assioma di Parmenide (“l’essere è e non può non essere”), chiede di ascoltare con orecchie nuove i dialoghi fra i due investigatori di True Detective. Lo stesso Ariemma racconta:

“La prima volta che sono entrato in classe e ho spiegato i grandi filosofi attraverso le serie tv, gli studenti mi sono apparsi disorientati, spiazzati. In seguito non ne hanno potuto più fare a meno”.

Domenica 4 marzo, sempre alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo, ancora un intermezzo musicale. Il cantautore teatino Paolo Tocco presenta il suo ultimo disco “Ho bisogno di aria”, terzo lavoro realizzato in studio. Il disco, uscito il 17 novembre per Irma Records, accompagna l’omonimo romanzo edito da Lupi editore:

“E’ il racconto della vita quotidiana di provincia, sempre in bilico tra un’ostentata moralità e retroscena piccanti”.

Anche questi appuntamenti saranno raccontati da Rete8 Libri, in onda il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30.

Di seguito il link all’ultima puntata di Rete8 libri, in replica domani sera alle 20.30, con le presentazioni dei libri firmati da Diego De Silva (Divorziare con stile, Einaudi editore) e Edoardo De Luca (Thomas vuole sapere, Lupi Editore) e l’intervista a Ultimo, cantautore vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo, che al Centro d’Abruzzo ha presentato il suo cd Peter Pan.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Centro d’Abruzzo, nuovi appuntamenti alla Libreria Coop"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*