Giubileo della Misericordia, Manoppello si prepara

Giubileo della Misericordia, Manoppello si prepara ad accogliere i pellegrini. Quella della porta santa del Santuario del Volto Santo di Manoppello è una delle aperture più attese tra le 23 previste in Abruzzo.

La porta a sinistra della Basilica, generalmente chiusa, aprirà i battenti il 1° gennaio del 2016, intorno alle 5 del pomeriggio.La cerimonia inizierà alle 16 con il raduno davanti all’Albergo del Pellegrino. I sacerdoti usciranno in processione dalla sala San Damiano e si porranno alla testa dei pellegrini e dei visitatori; tutti insieme si incammineranno verso la porta santa. Il rettore della basilica, padre Carmine Cucinelli, incaricato dall’arcivescovo della Diocesi di Chieti-vasto, monsignor Bruno Forte, prima dell’apertura della porta santa leggerà la bolla pontificia del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Un momento importante quello che sarà celebrato nel Santuario di Manoppello, già definito da Benedetto XVI un luogo dove meditare dell’amore divino contemplando l’icona del Volto Santo. Dopo il varco della porta santa sarà posta una targa in ottone, con una croce latina in rilievo, con la scritta, in latino, “Gesù Cristo Dio e uomo vive, regna, impera”. Il rito sarà accompagnato dal coro della Basilica diretto dal maestro Nicola Costantini.Per accogliere i pellegrini che arriveranno dall’Italia e dall’estero per il Giubileo sono stati effettuati lavori di manutenzione sia dentro che fuori la Basilica. I padri cappuccini del Santuario del Volto Santo di Manoppello ricordano che il passaggio della porta costituisce un simbolico segno di adesione a Cristo.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Giubileo della Misericordia, Manoppello si prepara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*