Stasera la trasmissione “Di Verde in Fiore”

ciclamini11

Da stasera, ogni martedì e venerdì alle 20.25, la trasmissione “Di Verde in Fiore”, la trasmissione settimanale che si propone di raccontare il mondo delle piante e del verde.

Al via stasera, tutti i martedì alle 20.25 e in replica il venerdì alle 20.25, su Rete 8, la trasmissione “Di Verde in Fiore“, per tutti gli appassionati di piante e non, per chi ha il pollice verde o lo vorrebbe, per scoprire o riscoprire un mondo profumato e colorato. Il format è stato ideato dalla collega Anna Di Giorgio che ha voluto questa trasmissione per approfondire tutti gli argomenti che gravitano attorno al verde, al giardinaggio, al paesaggio a noi più prossimo come prati, giardini, terrazzi e balconi. Da oggi e nelle prossime puntate approfondiremo le tematiche sulle più svariate tipologie florovivaistiche: dagli alberi alle piante d’appartamento, dai fiori alle erbe commestibili, dalle grasse alle piante da frutto. Tecniche di coltivazione in giardino, in balcone e in appartamento, come sconfiggere parassiti e malattie, vasi, terricci e attrezzi del bravo giardiniere, cura e concimazione, riproduzione: semina e talea, addobbi floreali. Anna Di Giorgio, ora si sta godendo la maternità e la sua piccola Giuditta e tornerà al timone della trasmissione tra qualche settimana.

Come raccontare questo mondo profumato e a colori se non partendo dal più grande “Garden Center” d’Abruzzo: “Febo Garden” a due passi dall’uscita dell’Autostrada di Città Sant’Angelo. Il responsabile tecnico, Andrea Ferrante ci introduce all’azienda che ha l’anima dell’agricoltore, ed è lui che ha trasmesso questa passione ai figli, al punto che da una piccola impresa la famiglia Febo è riuscita, col tempo e con tanta passione, a dare vita a un gruppo solido in crescita e ormai riconosciuto come un marchio leader del settore. Della famiglia, Antonella Febo si è presa la responsabilità e l’onore della gestione del Garden Center, Umberto ed Enzo della gestione per la progettazione e realizzazione dei giardini. Il 10 Marzo 2011 è stato inaugurato il nuovo garden di circa 8000 mq. Presente sui social, Facebook e con un proprio sito internet, dove è possibile trovare ogni informazione, soprattutto in vista del prossimo Natale quando il “Garden Center” si trasformerà in un tripudio di colori, decorazioni, composizioni, alberi, presepi, luci, addobbi. Tutto questo già dal prossimo 22 ottobre.

Con l’agronomo del paesaggio, il professor Luigi Giannangelo, uno dei massimi esperti del settore, questa settimana partiamo da un elemento principe del mondo del verde: il prato, per poi proseguire con giardini, terrazzi e balconi, piante annuali e stagionali e soprattutto sfatare un mito, e cioè che l’autunno e l’inverno siano stagioni “morte” per quel che riguarda il verde e i fiori, anzi! Progettista di parchi e giardini, Agronomo del Paesaggio, dalla lunga esperienza in Italia e all’Estero, docente e consulente per diversi enti, il professor Giannagelo ha anche un suo sito internet a cui rivolgersi per porre domande o confrontarsi con l’esperto. Responsabile regionale dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e collaboratore di Febo Garden dove lo abbiamo incontrato grazie alla telecamera del collega Luca Corneli.

Sii il primo a commentare su "Stasera la trasmissione “Di Verde in Fiore”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*