Teatro: “Il mio nome è nessuno. L’Ulisse” a L’Aquila

l-ulisse-a-laquila

Teatro: di scena a L’Aquila giovedì 3 dicembre alle ore 21 e venerdì 4 dicembre alle 17,30, presso il Ridotto del Teatro Comunale, ‘Il mio nome e’ Nessuno. L’Ulisse’ di Valerio Massimo Manfredi, interpretato da Sebastiano Lo Monaco.

Lo spettacolo, un lungo viaggio tra poesia, disperazione ed erotismo che attraversare la vita di un uomo che ama farsi chiamare Nessuno, rientra nel calendario della stagione teatrale aquilana, organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo. Adattamento e drammaturgia di Francesco Piccolini; regia Alessio Pizzech; scene Antonio Panzuto; costumi Cristina Da Rold; musiche originali Dario Arcidiacono, Davide Sommaria; disegno luci Nevio Cavina con Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Turi Moricca, Carlo Calderone e l’orchestra “Sax in Progress” del conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.

Scrittore, archeologo, topografo del mondo antico di fama internazionale, Valerio Massimo Manfredi ha dedicato due romanzi alla figura di Ulisse: nel primo si raccontano le gesta dell’eroe di Itaca, dall’infanzia di Odysseo fino alla distruzione di Troia; nel secondo dalla partenza da Ilio, dopo la fine tragica e vittoriosa della lunga guerra, fino all’arrivo a Itaca, dieci anni dopo, con la sanguinosa vendetta contro i principi che insidiano Penelope e occupano il suo palazzo.

Sebastiano Lo Monaco dialoga con maestria e passione con i molti fantasmi di questa storia, soprattutto le donne e gli eroi che Odysseo ha incontrato sulla sua faticosissima strada. Ne nasce una lunga e intensa narrazione, una sinfonia, un canto ricco di poesia, che darà vita a un Ulisse moderno, sopravvissuto alla guerra, provato da dieci anni di morte e naufragi, mancati ritorni e misteriosi sussurri del desiderio.

Dopo lo spettacolo, venerdì 4 dicembre alle ore 12:00, presso il dipartimento di Scienze Umane dell’università de L’Aquila, il drammaturgo e scrittore Francesco Piccolini e il protagonista della pièce Sebastiano Lo Monaco incontreranno studenti.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Teatro: “Il mio nome è nessuno. L’Ulisse” a L’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*