Pescara: lunedì letterari al Mediamuseum

Gabriele DAnnunzio

Pescara: lunedì letterari al Mediamuseum. “D’Annunzio e gli altri” saranno al centro del ciclo di incontri tra storia, letteratura, estetica, musica e società, promosso dalla fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e il centro nazionale di studi dannunziani.

I “Lunedì letterari” del 2016 al Mediamuseum saranno condotti da Dante Marianacci, tutti con inizio alle 17.30, e si avvarranno di intermezzi musicali, curati dal conservatorio “Luisa d’Annunzio”, e delle letture di testi a cura della scuola di teatro del Mediamuseum.

Si parte l’11 gennaio, con d’Annunzio e Mussolini. Lo storico Marco Patricelli analizzerà i controversi rapporti tra il Comandante e il Duce, sottolineando i punti di contatto e le divergenze tra due personaggi che hanno segnato profondamente il primo Novecento; un’analisi lontana dai luoghi comuni come quell’etichetta di “fascista” che per decenni è stata attribuita a d’Annunzio.

Dopo d’Annunzio e Mussolini l’appuntamento successivo è fissato per lunedì 25 gennaio, sempre alle 17,30 al Mediamuseum, con Giacomo D’Angelo che parlerà di d’Annunzio e Flaiano.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Pescara: lunedì letterari al Mediamuseum"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*