Castelli: “La ceramica è di moda”

castelli-ceramica-di-moda

A Castelli “La ceramica è di moda”. Domani alle 18 nel museo delle ceramiche di Castelli sarà inaugurata la mostra relativa alla collezione di Filippo Flocco, in un evento promosso e organizzato dalla Pro Loco di Castelli del presidente Pio Verdone, che rientra nel calendario degli eventi natalizi.

Già presentata dal 25 al 27 giugno con successo negli spazi di Casa Abruzzo, a Brera, nell’ambito di Expo, la mostra racconta la storia della ceramica d’Abruzzo, prendendo spunto dal rapporto tra le arti figurative della moda e della maiolica artistica. Il progetto artistico nasce da uno studio sui motivi cinquecenteschi delle maioliche castellane che fanno parte del corredo Orsini-Colonna e della collezione Farnese. I preziosi capolavori realizzati dallo stilista Filippo Flocco per l’Alta Moda, trasformano le volute delle ceramiche e i rosoni delle chiese in decori realizzati in perle naturali, turchesi, coralli, cristalli di rocca e semi d’oro, che si avvalgono dei colori della tavolozza d’Abruzzo: il blu oltremare dell’Adriatico, il giallo dello zafferano di Navelli e il rosso dei piccantissimi peperoncini di Filetto.

Il concept e l’allestimento sono curati da Gianna Di Donatantonio, giovane artista capace di coniugare architettura, moda e design.

“Le forme senza contenuto nella creatività portano alla deriva, come spesso è successo alla moda contemporanea – dice lo stilista Filippo Flocco -. Gli Italiani e anche gli Abruzzesi, fanno la differenza, perché hanno la capacità di dare un’anima a quello che creano”.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Castelli: “La ceramica è di moda”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*