Pescara: “Sold out” per Capodanno e Negrita

“Sold out” per il Capodanno a Pescara: oltre 20 mila persone in piazza per i Negrita, successo per il Videomapping, 40% di presenze da fuori regione, soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale. Diretta di Rete8.

In 20.000, di sicuro di più, per il Capodanno, in piazza, di Pescara che ha fatto registrare migliaia di presenze in arrivo, quasi la metà da fuori regione. Il 2017 è stato accolto da una piazza Salotto stracolma per il concerto dei Negrita e da uno speciale spettacolo di Videomapping che ha accompagnato verso il finale il primo festival “Pescara Mapping”. Soddisfatto l’assessore ai grandi eventi, Giacomo Cuzzi, il quale parla di una festa riuscita, senza problemi sul fronte sicurezza e ordine pubblico. Il sindaco e il vice, Alessandrini e Del Vecchio, indicano Pescara quale meta naturale dei grandi appuntamenti. Sul palco del 31 dicembre, per attendere la mezzanotte, uno dei gruppi più longevi della musica leggera contemporanea, i Negrita, reduci dal prestigioso premio De André che proprio in Abruzzo, a Campo Imperatore, hanno girato il videoclip “La tua canzone” e a Pescara hanno tenuto più di un concerto. La notte di Capodanno è stata seguita in diretta da Rete8 che ha portato la musica dei Negrita e il calore del pubblico, nonostante il freddo pungente, anche nelle case degli Abruzzesi lontani, grazie al Web e al nostro sito internet. Il concerto dei Negrita a Pescara è stato immerso nel suggestivo scenario delle Luci d’Artista di Pescara del circuito delle luminarie d’arte di Salerno e Torino. Dopo i Negrita, i fuochi d’artificio tecnologici proprio grazie al Videomapping, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara in collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara, le Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA Pescara, Pescara d’amare e Pescara Centro, e realizzata dalla società pescarese Share City di Cristian Summa con la direzione artistica di Silvia Moretta.

“Si chiude nel migliore dei modi un anno ricco di eventi e di appuntamenti – commenta l’assessore Giacomo Cuzzi – Siamo riusciti a fare tanto con poco, riuscendo a reperire risorse aggiuntive e straordinarie da dedicare al settore del turismo e degli eventi, che si sono rivelate di fondamentale importanza per la realizzazione degli appuntamenti che abbiamo programmato. Luci d’artista, Videomapping , concerto di Capodanno oltre agli appuntamenti dei weekand con la musica diffusa e i cori gospel dell’Ice village, della casa di Babbo Natale e del laboratorio per i bambini. Abbiamo fatto del Natale a Pescara un grande evento diffuso che durerà ancora fino alla chiusura dell’Epifania: l’intento dell’Amministrazione era quello di far arrivare tantissime persone in città e di sostenere le vitali attività economiche e il comparto commerciale. Ci siamo riusciti e la straordinaria piazza di ieri sera per i Negrita ne è la conferma , siamo felici che questo risultato sia stato riconosciuto in città, da tanti turisti e, a livello nazionale, da Trivago che ha puntato sulla meta pescarese, prima inserendoci tra le dieci migliori feste da non perdere e poi addirittura ponendoci in testa ai consigli. Il concerto dei Negrita è l’apice di questo straordinario successo, siamo stati uno dei più importanti appuntamenti in Italia e dobbiamo riconoscere che il risultato di spettacolo e presenze va ben al di là delle migliori aspettative. Eravamo migliaia. Aspettiamo di conoscere il dato sulle presenze turistiche, ma è stata una piazza che ha superato quella dei Capodanni precedenti, perchè ieri sera in tutto il centro c’erano almeno 50.0000 persone. E di tutti quelli che hanno scelto Pescara, oltre il 40 per cento arrivava da fuori regione, un dato che conferma e rilancia il trend riscontrato nello studio effettuato dall’Università d’Annunzio pubblicato qualche giorno fa, sull’impatto della Notte Bianca sull’economia cittadina. Questo dato evidenzia due aspetti: siamo riusciti attraverso gli eventi a produrre incoming turistico; secondo la qualità degli eventi e l’offerta messa in campo produce attrattività che si trasforma in arrivi, presenze ed economia positiva. Una piazza così bella non si era mai vista prima, uno spettacolo arricchito dalle speciali edizioni di videomapping che hanno incantato il pubblico presente rendendo ancora più innovativa e ricca l’offerta e dalla scelta delle Luci d’Artista, riuscitissima. Pescara è stata una città sold out. Ottimo l’effetto per l’indotto economico: sono più che positivi dati e commenti dal settore alberghiero e per la ristorazione che ha fatto registrare in città il tutto esaurito. Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno lavorato per la buona riuscita di tutti gli eventi organizzatori, tecnici, polizia municipale, forze dell’ordine e a tutti quelli he hanno scelto la. Nostra città, davvero tanti, per trascorrere le festività natalizie e il Capodanno. Ora di nuovo al lavoro per capitalizzare i risultati e gli effetti di queste scelte per il 2017 e oltre”.

Il sindaco, Marco Alessandrini,  e il vice Enzo Del Vecchio parlano di una città che ha dimostrato essere meta naturale di grandi eventi:

“Grazie alle migliaia di persone che ci hanno scelto, decidendo di venire a festeggiare in piazza il Capodanno e in tantissimi di venire in Abruzzo, perché buona parte arrivava da fuori. Tutto bene, come già altri eventi hanno dimostrato, anche sul fronte logistica e sicurezza. Grazie anche alle forze dell’ordine che hanno vegliato sulla città, a cominciare dalla Polizia Municipale, a finire a tutti gli operatori del comparto tecnico che hanno reso ancora più agevole l’evento ieri e a quelli, ad esempio Attiva, che ha restituito alla piazza la piena accessibilità e pulizia. Davvero il migliore inizio che potessimo sperare”.