Sulmona: oggi il Premio Caniglia

Lirica: torna a Sulmona, oggi pomeriggio, la finale del prestigioso concorso Maria Caniglia.

Sono 7 i cantanti lirici che si contenderanno l’ambito premio intitolato al soprano Maria Caniglia nel Concorso Internazionale di Canto lirico, la cui finale si svolgera’ oggi pomeriggio alle ore 16.30 nel Teatro Comunale di Sulmona, finale che e’ anche concerto per cui gli spettatori partecipano direttamente alle tensioni della gara.

Sono il tenore coreano Yonghyun Ryu, il baritono messicano Pablo Aranday e quello coreano Dong Yong Noh, il basso bulgaro Bozhidar Bokhilov e quello coreano Heeyun Choi, il mezzosoprano Mariangela Marini ed il soprano cinese Bohui Yao, a prova della assoluta internazionalita’ della manifestazione. Sara’ la giuria presieduta dal grande soprano Cecilia Gasdia, affiancata dall’agente artistico Christian Starineri, dal Manager presso la Robert Golder & Co di Londra e Direttore Generale di Opera Co-Pro Ambra Sorrentino, dal direttore artistico del Festival della Finlandia Jorma Silvasti e dal direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago Angelo Taddeo ad assegnare i premi in denaro previsti nel bando, mentre agli spettatori e’ riservata, come da tradizione, l’assegnazione del premio del pubblico messo in palio dal Comune di Rivisondoli, patria di origine della Caniglia.

Per i concorrenti e’ stata innanzitutto l’opportunita’ di un’audizione con grandi personaggi del mondo del belcanto, ma il successo nel concorso e’ stato spesso trampolino di lancio per importanti carriere artistiche. I residui biglietti per la finale possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro Comunale dalle ore 15.30.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Sulmona: oggi il Premio Caniglia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*